VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

Segreti, curiosità e ricetta degli sciatt

Lo sapevate che il termine sciatt viene utilizzato nel dialetto valtellinese per indicare i rospi?



Questo piatto valtellinese ha ben poco a che fare con i rospi, si tratta infatti di croccanti e saporite frittelle di grano saraceno aventi forma irregolare (da qui forse il paragone con il rospo) con al loro interno un cuore caldo e filante di formaggio.

Il segreto degli sciatt valtellinesi? L’acqua minerale!
La ricetta storica prevedeva l’utilizzo di un po’ d’acqua nell’impasto della pastella di farina di grano saraceno mista a farina bianca, ma l’utilizzo dell’acqua minerale frizzante è essenziale nel processo di lievitazione della stessa pastella degli Sciatt. Infatti l’anidride carbonica addizionata all’acqua, diventa un agente facilitante di questo processo di lievitazione. Facilita il gonfiarsi della pasta in cottura e – non ultimo – essendo l’ingrediente acqua minerale frizzante puro e dal gusto assolutamente neutro, non altera sapori e profumi. Anche perché il vero segreto degli Sciatt, indovinate cos’è?! Prima ancora della farina e del formaggio, è la goccia di grappa che sprigiona nel palato un aroma inconfondibile.

Adesso non vi resta che mettervi ai fornelli e cucinare sciatt a volontà!

Ricetta degli Sciatt

Ingredienti (dosi per 4 persone)
  • 300 gr. di farina di grano saraceno
  • 200 gr. di farina bianca
  • 300 gr. di formaggio Valtellina Casera DOP
  • 1 bicchierino di grappa
  • acqua gassata
  • olio per friggere
  • un pizzico di lievito
  • Ingredienti per il condimento
  • della cicoria per accompagnare gli sciatt

Preparazione:
Mescolare in una ciotola le due farine, unire l’acquavite, stemperare il tutto con una frusta e infine versare a filo l’acqua gassata. L’impasto ottenuto deve essere omogeneo, morbido ma non troppo liquido. Unire il bicarbonato, quindi coprire la pastella con della pellicola e lasciarla riposare per 30 minuti in frigorifero. Tagliare il formaggio Valtellina Casera DOP a cubetti delle dimensioni di circa 2 cm.
Trascorso il tempo di riposo, riscaldare l’olio in una pentola capiente e tuffare un cubetto di formaggio alla volta nella pastella quindi raccoglierlo con un cucchiaio, ben coperto dalla pastella.
Lasciare cadere il tutto immediatamente nell’olio bollente. Una volta dorati, scolare gli sciatt dall’olio e lasciarli asciugare su carta assorbente. Servire gli sciatt molto caldi accompagnati dal tipico cicorino condito.

Consiglio: cuocetene pochi alla volta per evitare che si “attacchino"

Post correlati