La Madonna della Sassella
La chiesa tra i vigneti
Situato su un
promontorio roccioso, è quasi un biglietto da visita della città di Sondrio per tutti coloro che arrivano da fuori. Questo piccolo Santuario si presenta come un edificio semplice e sobrio, poggiato su bastioni in pietra a vista, in mezzo a vigneti di
uve pregiate, che prendono il nome dalla chiesa stessa, e viene narrata una storia affascinante e miracolosa riguardo la sua antica edificazione.
Secondo la tradizione, la sua fondazione risalirebbe all’
anno 932, quando la Madonna apparve all’arciprete locale, chiedendo la costruzione di un tempio in suo onore. La
leggenda narra che la chiesa dovesse sorgere sulle rive del fiume Adda ma che i materiali predisposti venissero misteriosamente spostati ogni volta proprio sul colle della Sassella. Dopo svariati tentativi di costruire l’edificio nel luogo prestabilito, e ogni volta aver ritrovato sassi e legname altrove, l’arciprete di Sondrio capì che si trattava di un
messaggio divino: il santuario venne così costruito sul promontorio dove la Madonna aveva indicato, e ove tuttora esiste.
La chiesetta si presenta come un
edificio dalle linee pulite, preceduto da un portico coperto abbellito da piccole colonne e, all’interno, un'unica aula con un’abside semicircolare, che offre un’atmosfera di semplicità e raccoglimento.
L’attuale edificio è il risultato di una ricostruzione avvenuta nel
XV secolo e gli affreschi sono uno dei suoi tesori più preziosi: le opere più significative si trovano nell’abside e furono realizzate nel 1511 da Andrea De Passeris di Torno, un noto pittore di origine comasca. Le
pitture raffigurano scene della vita della Madonna, come la Nascita della Vergine e l’Annunciazione, e includono anche busti di Evangelisti, Sibille e Profeti, con al centro un maestoso Cristo Pantocratore.
Studi recenti hanno rivelato, sotto il pavimento dell’aula, alcuni muri che potrebbero appartenere all’edificio primitivo, temi che speriamo vengano approfonditi attraverso studi di storici locali, che dedicano impegno e lavoro alla valorizzazione dei beni culturali del nostro territorio.
Il Santuario della Sassella è da sempre un
punto di riferimento per gli abitanti di Sondrio e dei dintorni poiché, partendo dal centro città, si può compiere una
bellissima passeggiata tra i vigneti soleggiati per arrivare, infine, a godere il
panorama dal promontorio della chiesa.