Antropologicamente, possiamo dire che il pane è l’alimento base riscontrabile in qualsiasi cultura del mondo, ciascuna con le proprie peculiarità, ma con pochi ingredienti di base mai cambiati nel tempo: farina, acqua, sale e lievito. Ogni territorio ha poi sviluppato, nei secoli, caratteristiche proprie basandosi sulle materie prime a disposizione: grani teneri, grani duri, saraceno, segale e miglio; e ancora, kamut, riso, mais: tutto ciò che la natura ha dato all’uomo da coltivare è stato usato per panificare. Fare il pane è un’arte non solo antica ma con dei tempi precisi da rispettare per ottenere un prodotto fragrante e digeribile: i lieviti ne alleggeriscono infatti l’impasto conferendo caratteristiche uniche ai prodotti, e coloro che si cimentano in quest’arte sanno a priori di intraprendere un cammino infinito di conoscenza e sperimentazione.
Per gli amanti dei lievitati e della riscoperta di grani antichi e sapori in grado di sorprenderci c’è una nuova piccola realtà imprenditoriale a Sondrio: Al Panéir, di Martina De Pedrazzi.
Martina, originaria di Piussogno - in bassa Valtellina - ha avuto la fortuna di vivere fin da bambina la realtà della panificazione domestica: la nonna, infatti, come tutte le donne di altri tempi, impastava in casa. Il nome “panéir", che in dialetto indica la madia per impastare il pane, è un omaggio alle proprie radici che Martina è orgogliosa di portare avanti.
La selezione accurata dei grani e di altre materie prime che entrano nella sua filiera porta Martina a una continua ricerca di piccole aziende agricole attente alla sostenibilità dei prodotti proposti, all’eticità del lavoro e alla riscoperta di materie prime a volte dimenticate.
Il suo pane, che lei stessa definisce sourdough bread dal sapore caratteristico conferitogli dal lievito madre, presenta una crosta spessa e croccante e una mollica interna morbida e occhiellata, in grado di mantenere il prodotto morbido e saporito per diversi giorni.
Forme e sapori che ricordano la tradizione ma proiettati nel mondo d’oggi: al Panéir, quindi, è una realtà che rispetta i tempi, pone attenzione alla qualità e all’origine delle materie usate e mette tanta passione per prodotti davvero unici.