Federica Maiolo
januarylovers

Il mio viaggio lungo la Strada del Vino

Tra vigne pregiate e suggestivi panorami, un… inebriante percorso alla scoperta della Valtellina



Nel mio ultimo blog tour ho avuto la fortuna di scoprire la Valtellina, territorio alpino nel nord della Lombardia al confine con la Svizzera.

Terra ricca di vigneti e produttrice di ottimo vino, la Valtellina può essere visitata percorrendo la Strada del Vino, un percorso di ben 67 km fra Ardenno e Tirano, lungo il quale la vista è appagata dal susseguirsi di vigneti a terrazza. Proprio questa caratteristica costituita dai dislivelli permette al pregiatissimo vitigno Nebbiolo, tipico di questa zona, di maturare e regalare
profumazioni assai varie, che si ritrovano in produzioni di eccellenza, come lo Sforzato di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore DOCG.
Photo Credit Federica Maiolo
Photo credit Federica Maiolo
Photo Cridit Federica Maiolo
Photo Credit Federica Maiolo

La mia esperienza non sarebbe stata la stessa se non avessi anche conosciuto alcuni produttori del Consorzio Tutela Vini della Valtellina.

Ho avuto la possibilità di ascoltarli non soltanto in merito alla produzione e a come nascono i loro vini, come ad esempio lo sviluppo del biologico presso la Cantina Dirupi, ma anche in merito alla storia delle loro famiglie e al senso di appartenenza alla loro terra e alle loro tradizioni, come nel caso di Arpepe e Marsetti.
In questo mondo di tradizioni c'è spazio anche per innovazione e sostenibilità, esempio significativo è la cantina CasaClima Wine di Mamete Prevostini, realizzata per garantire la massima efficienza energetica e rispettare la natura.

La Strada del Vino rappresenta quindi un nuovo modello di turismo itinerante, un vero connubio di enogastronomia con i prodotti tipici a km0 come la bresaola IGP, la cui produzione si è evoluta notevolmente nel corso dei secoli, di accoglienza nei borghi, circondati dalle vigne e dagli stupendi panorami alpini, nonché, infine, di vita all’aria aperta con i percorsi ciclabili e di trail running.
Photo Credit Federica Maiolo Photo Credit Federica Maiolo Photo Credit Federica Maiolo Photo Credit Federica Maiolo

Post correlati