Strada del Vino della Valtellina
www.stradadelvinovaltellina.it

Valtellina Wine Trekking

Una rete di percorsi pedonali ad anello, con partenza dalla Strada del Vino



2500 chilometri di muretti a secco sorreggono la viticoltura valtellinese. Un susseguirsi straordinario di terrazzi che percorrono la valle, risultato di un’armoniosa relazione tra uomo e natura. Così Strada del Vino e dei Sapori della Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Sondrio hanno realizzato una rete di 11 itinerari tra filari e scorci suggestivi, alla scoperta del Nebbiolo delle Alpi e dei suoi produttori.
Scopriamo quindi insieme questi itinerari!

Gli itinerari ad anello sono undici, percorribili a piedi.
Si parte dalla Strada del Vino per dare la possibilità a tutti di vivere le vecchie mulattiere, di rimanere affascinati dall’arte dei muretti a secco e di ammirare i particolari colori di cui le foglie di vite si tingono durante il cambio delle stagioni.
  • Anello Sassella Santuario - 5° itinerario

Il protagonista indiscusso? Il Vino di Valtellina!

Il Nebbiolo e le Alpi: un connubio vitale, un’alleanza storica tra il vigneto terrazzato più esteso d’Italia e la montagna. Dalla combinazione di suolo, microclima, vitigno e agricoltura alpina derivano i Vini di Valtellina, esempio di cultura rurale unica al mondo. La variabilità geografica della Valtellina ha permesso il riconoscimento di 5 zone storiche di produzione che si susseguono da ovest verso est e cedono ai vini caratteri differenti: Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Abbiamo quindi deciso di ideare dei circuiti ad anello al fine di ammirare le bellezze paesaggistiche e degustare i prodotti enogastronomici.
Anello Maroggia - 1° itinerario
Anello Sassella Incisioni - 4° itinerario
Anello Sassella Borghi - 6° itinerario
Anello Grumello - 8° itinerario
Anello Inferno - 10° itinerario
Anello Valgella - 11° itinerario

Sabato 9 luglio l’evento di lancio

SAVE THE DATE!
La data di lancio del progetto è sabato 9 luglio.

Valtellina Wine Trekking: 5 percorsi di Story-Trekking per farvi vivere in cammino i luoghi e le storie che si celano dietro la viticoltura valtellinese. Una guida alpina di media montagna e i produttori dei Vini di Valtellina vi accompagneranno in una facile camminata attraverso terrazzamenti vitati, borghi arroccati e paesaggi incredibili. L'escursione terminerà con una degustazione di Vini di Valtellina in abbinamento a una selezione di prodotti del territorio.

Posti limitati; in caso di maltempo l'evento sarà annullato e rimborsato.
Per Prenotazioni clicca qui
Per informazioni: www.stradadelvinovaltellinamail.com o direttamente al cellulare +39 351 250 9413

Post correlati