MET Helmets
MET

DESIGN E SICUREZZA IN BICICLETTA

Alla scoperta del mondo MET, nel cuore della Valtellina



Oggi scopriamo una delle aziende leader al mondo per la produzione di caschi da ciclismo: MET Helmets, il cui centro di sviluppo ha sede a Talamona. Perché in proprio in Valtellina?

Achille Montanelli, Marketing manager di MET ci racconta che per un marchio sportivo è fondamentale che lo spirito dell’azienda sia riflesso dell’ambiente circostante. La Valtellina è un luogo ideale per gli appassionati sia di ciclismo su strada, con passi iconici come il San Marco che parte proprio dietro gli uffici MET, ma anche per la MTB e l'enduro grazie ad una rete di sentieri sempre più ampia, sviluppata e mantenuta dall'associazione 360 Valtellina BIke, realtà locale supportata da MET.

Fondata nel 1987, MET produce caschi da ciclismo da più di 30 anni, offrendo una delle più ampie gamme disponibili sul mercato.
Tutti i modelli vengono disegnati e ingegnerizzati nel centro di ricerca e sviluppo di Talamona che è uno dei più avanzati al mondo in questo campo.
  • Met headquarters e le Alpi Orobie di Talamona
  • Casco prodotto nel 1992

Come nasce un casco da bicicletta

MET produce caschi dal 1987, ben prima che fosse un prodotto di uso comune, oggi se vediamo un ciclista senza casco qualcosa dentro di noi ci dice che manca qualcosa, lo troviamo “strano”. Vent’anni fa era la normalità per professionisti ed amatori pedalare senza, ma era già chiaro allora l’importanza che quest’oggetto, all’apparenza semplice, avrebbe avuto in futuro.

MET ha un processo di design e ingegnerizzazione unico al mondo che mette al centro una maniacale ricerca nel campo della sicurezza. Il brand valtellinese è uno dei pochi a disporre di un laboratorio interno equipaggiato con tutte le macchine di test per ottimizzare la struttura del casco, uno sviluppo costante che non si è mai fermato e ad ogni nuovo impatto amplia un database di informazioni che ha più di 30 anni di dati raccolti.
  • Progettazione grafica
  • Quartier generale della MET - Talamona, SO

Ma qual'è il metodo MET?

1. L’IDEA: Il casco è come un’auto sportiva in miniatura. Superfici che tagliano l’aria, estrattori e feritoie, il tutto studiato nei minimi dettagli. Si parte sempre dalla libertà creativa e dal disegno a matita.
2. DA 2D A 3D: Il passaggio dall’analogico al digitale è fondamentale per ampliare il numero di soluzioni e preparare i modelli virtuali che verranno stampati in 3D, il primo controllo su design, calzata e volume.
3. TEST VIRTUALE: Approvate le forme, si passa all’ottimizzazione delle performance di sicurezza, ventilazione e aerodinamica, tramite test virtuali che replicano con grande precisione il comportamento del casco.
4. TEST REALE: Ottenuta l’approvazione degli ingegneri si producono i primi pezzi iniettati, inizialmente in taglia media, per comprovare in laboratorio i dati raccolti in digitale. Da 700 a 1000 impatti, per un totale di minimo 200 caschi vengono “distrutti” per validare il processo di produzione di un nuovo modello.
5. ON THE ROAD: La prova in strada (o su sentiero), è un altro passaggio fondamentale per finalizzare sistema di regolazione, imbottiture e compatibilità con occhiali, luci o altri accessori.
6. LA CERTIFICAZIONE: Tramite laboratori esterni si ottiene il via libera all’immissione sul mercato. Ogni continente ha una sua certificazione, a cui si aggiungono altri test non obbligatori che completano il pacchetto di sicurezza del prodotto. Mips e Virginia Tech per gli impatti rotazionali, ASTM per la MTB, NTA per le biciclette elettriche.
7. LA PRODUZIONE: Il controllo qualità non si ferma una volta certificato il modello, ma continua durante tutta la vita del prodotto, con campioni presi dalle produzioni e testati internamente per controllare la conformità nel tempo.
8. IL FEEDBACK: Tramite atleti e il programma di Crash Replacement, vengono documentate le casistiche e i caschi che hanno subito impatti reali.
9. IL NUOVO: Tutti questi step danno forma alle basi progettuali dei nuovi modelli che devono sempre avere uno spirito di innovazione e miglioramento del precedente. Ad oggi più di 150 modelli di casco sono usciti dal centro di sviluppo MET, nascendo da questo metodo progettuale.

Credit foto: @ulyssedaessle / @met_helmets
Il casco MET Helmets
  • Il casco MET Helmets
  • Casco MET Helmets

Post correlati