Tirano: la grande arte al cinema

I grandi artisti arrivano in Valtellina grazie a una nuova stagione di proiezioni al cinema Mignon di Tirano



Dopo le cancellazioni dovute alla pandemia riparte finalmente la rassegna cinematografica sulla grande arte al cinema: l'arte si sposta nei cinema e incontra direttamente il pubblico in viaggi inediti durante i quali vi guiderò alla scoperta di grandi arti artisti, ognuno dei quali presenta un filo conduttore con la contemporaneità. Ogni proiezione sarà infatti guidata da un mio commento che cercherà di mettere in luce quei caratteri di attualità e modernità che caratterizzano gli artisti, le loro vite e le opere.
Di seguito un assaggio dei titoli in rassegna.


dettagli sui biglietti sul sito http://mignontirano.it/la-grande-arte-al-cinema/

22 settembre - UNA NOTTE AL LOUVRE. LEONARDO DA VINCI

Si parte con una delle figure più poliedriche del Rinascimento italiano: Leonardo Da Vinci. Un film capace di offrire l’occasione imperdibile di contemplare da vicino le opere di Leonardo, accompagnando lo spettatore in una straordinaria passeggiata notturna attraverso il Louvre, in compagnia dei curatori della mostra. Un'atmosfera unica che ora potrà far emozionare anche gli spettatori

31 marzo - Maledetto Modigliani

Un film in occasione del centenario dalla scomparsa di Amedeo Modigliani (1884-1920) dedicato alla sua vita e all'arte, consumate fino all'ultimo respiro.

26 Maggio - Raffaello. Il giovane prodigio

Prosegue il nostro viaggio nel Rinascimento con Raffaello. In occasione dei 500 anni dalla morte dell’artista, il docufilm prodotto da Sky racconta Raffaello partendo dagli straordinari ritratti femminili: La Madre, l’Amica, l’Amante Segreta e la Committente. Figure realmente esistite ma anche frutto della sua fantasia espressione di momenti precisi della breve vita del pittore. Grazie a interventi di esperti di fama internazionale, il docu-film ci accompagna nelle città e nei luoghi di uno dei più sublimi artisti rinascimentali.




La Grande Arte al Cinema è un progetto originale ed esclusivo di Nexo Digital. Nell'autunno 2020 la Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Radio Capital, Sky Arte e MYmovies.it e in collaborazione con Abbonamento Musei.

Post correlati