Norma Ghizzo
AmbriaJazz

AmbriaJazz 2019: musica e luoghi da vivere

Il 3 luglio inizierà l'undicesima edizione del festival dedicato alla musica jazz che con diversi concerti, distribuiti su più date, coinvolgerà l’intera Valtellina e la vicina Valposchiavo



Cos’è AmbriaJazz?

Parliamo di una manifestazione dedicata alla musica Jazz, che coinvolge l’intera Valtellina e si estende anche nella vicina Val Poschiavo in Svizzera. Ogni concerto, a ingresso gratuito, si svolge in luoghi di interesse storico architettonico e paesaggistico e presenta collegamenti significativi con iniziative di valore sociale artistico e culturale che l'Associazione AmbriaJazz tiene in forte considerazione.
Gli eventi diventano così l’occasione per farsi affascinare dalle note musicali e farsi trascinare in un mondo di arte e bellezza, dove il rispetto per l’uomo e la natura rappresentano dei valori essenziali. Dal 3 luglio al 10 agosto, questi concerti animeranno la valle, arricchendone l’atmosfera estiva. Il concerto di apertura di Ambriajazz sarà mercoledì 3 luglio presso l’Auditorium di Castione Andevenno ed è progettato sul tema della Natura trasformando i Quattro Elementi in musica e fotografia.

Il Valore dei luoghi

Non solo jazz quindi, ma anche attenzione al patrimonio immateriale vallivo. Per AmbriaJazz i LUOGHI infatti rappresentano un patrimonio di fondamentale importanza e di inestimabile valore culturale. Questo si riflette nella volontà di organizzare i concerti in luoghi con una certa valenza storica e artistica e nell’attenzione da parte dell’Associazione verso la fruizione sostenibile del territorio. C’è molta attenzione anche per l’accessibilità e l’inclusione dei soggetti più fragili attraverso la disponibilità all’accompagnamento e l’adozione regolare delle joelette sui sentieri meno accessibili nei progetti di narrazione musicale territoriali.
A questi valori e al motto “chi va piano va sano e ascoltando va lontano”, si è ispirato ad esempio il Concerto in Cammino a Sernio, svoltosi nel 2018lungo il Sentiero del Sole: un concerto itinerante con musiche e racconti nato all’interno del progetto di conservazione e valorizzazione del paesaggio culturale del Pergul, zona vicino a Sernio dove si trovano delle particolari costruzioni di pietra, dette “Baitei”.

I quattro elementi protagonisti di quest'anno

Primo elemento sarà il fuoco, che si rivelerà domenica 7 luglio con una camminata attraverso i versanti incendiati meno di due anni fa in Val Fabiòlo verso Sostila, in compagnia della Squadra Antincendio Boschivo della Comunità Montana di Morbegno che ci spiegherà cosa succede in questi momenti.
La salita che ci condurrà nell’antico borgo di Sostila sarà accompagnata dai racconti del Maestro Franco Mottalini, ad aspettarci ci saranno Sophia Zaccaron e Alex De Simoni per una performance a sorpresa.
Per chi lo desidera, sarà possibile pranzare presso il rifugio di Sostila, grazie alla collaborazione con la Pro Loco “Amici della Val Fabiòlo”, ma è indispensabile la prenotazione entro il 5 luglio. La camminata è gratuita ed è aperta a tutti coloro che hanno un po’ di confidenza con le salite.

Venerdì 12 luglio, settimana della terra, appuntamento per la rassegna Giardini Incantati a Poschiavo. Backline, è il nome di questo progetto curato da Francesco Diodati alla chitarra, Leila Martial voce ed elettronica, Stefano Tamborrino alla batteria.


Questo concerto sarà a cavalo delle due frontiere come lo sarà quello del giorno dopo, sabato 13 luglio a Tirano, a cui parteciperà Michel Godard come ospite in WeTuba di Ada Montellanico, dove si esibiranno anche Francesco Diodati insieme a Simone Graziano, al piano, e Francesco Ponticelli, al contrabbasso.

Per info: http://www.ambriajazzfestival.it/
Potete trovare il programma completo di quest'anno sul sito https://www.ambriajazzfestival.it/programma-2019/

Foto di copertina: Federico Pollini

Post correlati