Stefania Stoppani
Sondrio Marketing

Torna a Sondrio Calici di Stelle

Per il 2019 grandi novità nella rassegna che ormai da anni anima il centro del capoluogo valtellinese



Mi ricordo come fosse ieri la prima edizione. Era il 1998, sede unica la corte di Castello Masegra e l’evento fu ad entrata libera. Acquistammo 400 calici per scaramanzia, le case vinicole si contavano sulle dita delle mani ma la serata fu un piccolo trionfo. L’anno successivo l’evento traslocò lungo Via Scarpatetti, il quartiere di Sondrio che ancora oggi è il cuore di Calici di Stelle. Negli anni la manifestazione è cresciuta e si è allargata, traslocando in altre piazze e vie del centro storico di Sondrio.
Calici di Stelle ha seguito negli anni i cambiamenti e il rinnovo del centro cittadino, adattandosi con garbo. Tanto, alla fine, il successo era assicurato. Cittadini, valtellinesi, turisti: la gente viene volentieri a Sondrio per Calici di Stelle, nonostante le ferie e nonostante il caldo. Calici di Stelle è sì un evento che ha come protagonisti il vino e il territorio, ma che conquista gli accompagnatori e le famiglie degli appassionati enonauti perché offre l’occasione per una visita a Sondrio, per ascoltare buona musica o semplicemente per gustare un buon bicchiere di nebbiolo in compagnia degli amici. A Calici di Stelle ci si diverte senza eccessi, si degusta buon vino o semplicemnte si passeggia: insomma c’è qualcosa per tutti, appassionati e no.

L'edizione 2019

Il programma dell’edizione 2019 aggiunge ora un altro tassello: dal vino alla buona tavola, con un percorso che si snoda nel contesto di palazzi poco noti o conosciuti per altro, come nel caso delle cene-evento in programma presso il Palazzo del BIM con gli chef stellati il 7 agosto o a Villa Quadrio il 9 agosto o del tradizionale aperitivo al centro Le Volte il 10 agosto alle 19.30.
Cenare tra le mura di un palazzo storico o tra libri e documenti rari sarà per una sera un privilegio alla portata di tutti, in fondo un po’ come vivere a Sondrio e in Valtellina.
Quale sarà la prossima sfida di Calici di Stelle? Entrare nella programmazione dei tour operator come meta turistica e accogliere visitatori per un weekend a Sondrio. Dal calice alla città e dalla città alla scoperta della Valtellina.

Post correlati