APF Valtellina
valtellina.it

Destinazione Bresaola 2024

15 luoghi nascosti per scoprire una Valtellina...di gusto



Il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina propone per quest'estate la quarta edizione della campagna "Destinazione Bresaola". L'obiettivo è quello di raccontare e condividere il profondo legame che unisce la provincia di Sondrio con la Bresaola della Valtellina IGP, conosciuta a livello internazionale come eccellenza valtellinese.

L'edizione del 2024, denominata "Valtellina nascosta" si propone di svelare 15 luoghi magnifici, forse noti ai valtellinesi, ma poco conosciuti al di fuori. Luoghi che rivelano le caratteristiche tipiche dell'identità valtellinese.

Alcuni dei luoghi nascosti...tutti da scoprire!
Riserva naturale Pian di Spagna e Lago di Novate Mezzola
Castello di Mancapane, Montagna in Valtellina
Lago Zancone, Valgerola
Chiesa di San Vittore, Caiolo

Viaggiare “like a local”

Scopri dunque l'iniziativa “Valtellina nascosta” dove sapori, storie, tradizioni ed emozioni si intrecciano per raccontare la storia di territori che hanno un valore speciale per i valtellinesi.
Accedi alla mappa interattiva tramite QRcode per conoscere le coordinate dei 15 luoghi “segreti” e i 21 “Bresaola Experience” point, dove potrai gustare i prodotti tipici del territorio, in particolare la Bresaola della Valtellina Igp, eccellenza gastronomica.

È possibile visualizzare altri interessanti contenuti: l’esclusivo podcast “Storie segrete” e le audioguide che regaleranno un’esperienza sensoriale con racconti dei luoghi.
Per quanto riguarda il gusto, nella web app sono raccolte le 15 regole d’oro da ricordare per assaporare e abbinare al meglio la Bresaola della Valtellina Igp.

“Valtellina nascosta” è anche una cartina pieghevole disponibile presso i principali Infopoint turistici del territorio e i “Bresaola Experience” point.

Apertivi local #Destinazionebresaola

Per soddisfare il senso del gusto, “Valtellina nascosta” ha coinvolto 21 locali, luoghi del cibo con una riconoscibile identità, che sono stati denominati “Bresaola Experience Point”. In queste specifiche location del gusto è possibile degustare il tipico salume durante appuntamenti chiamati aperitivi local, programmati tra giugno e settembre il secondo e il quarto weekend di ciascun mese. Esperienze di gusto per conoscere ed apprezzare le prelibatezze culinarie del territorio valtellinese.

Per scoprire quali sono i 21 locali aderenti all'iniziativa sparsi in tutta la Valtellina, segui il sito: https://www.valtellinanascosta.it/

Non dimenticare di scattare delle fotografie durante la tua esperienza e di condividerle con l'hashtag #DESTINAZIONEBRESAOLA

Post correlati