Saracen .. Otto pizòcàrè, una rivisitazione dei classici pizzoccheri valtellinesi

Una gustosa variante dei pizzoccheri con grano saraceno decorticato e ortica proposto durante il Sentiero Gourmet di Livigno



Il Sentiero Gourmet, percorso eno-gastronomico di 5 km che si snoda tra le montagne intorno a Livigno, è un itinerario tra i sapori della Valtellina curato nei minimi dettagli dall’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, dove poter assaporare i gusti della tradizione livignasca con un tocco di novità, 
5 le tappe: antipasti, primi piatti, piatti di mezzo, secondi piatti e dessert ... ogni tappa allestita in modo perfetto, con musica live e atmosfera di montagna.

Durante la tappa dello scorso anno dedicata ai “primi piatti” abbiamo potuto assaporare i “Saracen .. Otto pizòcàrè”, una rivisitazione dei pizzoccheri per un piatto gourmet realizzato con grano saraceno decorticato, crema di patate aromatizzata con salvia e aglio e un gelato all'ortica.

Ho voluto riproporre questo piatto leggermente modificato e con l'aggiunta del Valtellina Casera dop nella crema di patate, un formaggio tipico della Valtellina che non manca mai nei pizzoccheri. Le ortiche utilizzate come sostituto della verza, invece, le ho inserite nel grano saraceno.

Ricetta - per 4 persone

400 g di grano saraceno decorticato
400 g di patate (per la crema)
100 g di Valtellina Casera dop
Circa 100 ml di latte
Qualche foglia di salvia
1 spicchio d' aglio
Foglie di ortica
Q.b. di burro
200 g di patate (per la decorazione)
Olio di semi di girasole
Sale
Pepe

Preparazione:
Fate cuocere il grano saraceno in acqua salata per circa 15-20 minuti. Una volta che sarà pronto, mettetelo in padella con una noce di burro e ripassatelo insieme alle foglie di ortica per altri 5-6 minuti per insaporirlo, aggiustate di sale e pepe.
Nel frattempo mettete a lessare le patate in abbondante acqua. Quando saranno ben cotte, utilizzando lo schiacciapatate, rendetele in purea;
spostatele in una casseruola con il latte, il Valtellina Casera dop a pezzetti, una noce di burro, qualche foglia di salvia e lo spicchio d'aglio. Fate cuocere la crema a fuoco basso mescolando e se dovesse addensarsi troppo aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte.
Quando è pronta eliminate le foglie di salvia e l'aglio dalla crema.
Tagliate le patate per la decorazione in piccoli cubetti e fatele friggere in padella con un filo d'olio, dovranno essere belle dorate.
Composizione del piatto:
Mettete alla base del piatto la crema di patate aromatizzata, il grano saraceno decorticato e per finire i cubetti di patate.
Prima di gustare il piatto, consiglio di mescolare tutti gli ingredienti per farli amalgamare tra loro.
I pizzoccheri sono stati una piacevole scoperta durante il tour e anche questa rivisitazione “scomposta” del piatto è davvero ottima, assolutamente da provare!

Post correlati