Raffaella, Stefano e Stefano
MA! Officina Gastronomica

MA! Officina Gastronomica ... brisaola e non solo

Alla scoperta del salume tipico della Valchiavenna e del rapporto che questo territorio ha con i suoi prodotti ... qualcosa di unico e naturale



Perchè Officina Gastronomica?

Perché è un laboratorio dove si ricerca, si sperimenta, si crea.
La MA! è nata più di 10 anni fa a Madesimo, nel cuore delle Alpi, per iniziare la produzione di bresaola o, come si dice in Valchiavenna, brisaola, ed è nata perché si volevano creare prodotti seguendo una filosofia ben precisa: niente chimica, prodotti del territorio, valorizzazione e rivisitazione delle tradizioni.
Sono arrivate così le prime brisaole prodotte senza l’utilizzo di conservanti di sintesi (nitriti e nitrati), stagionate e trattate solo con sale e aromi naturali e un ingrediente segreto … l’aria di Madesimo.
L’altitudine (siamo a 1550 m.s.l.m.) ci regala aria pura naturale che non ha bisogno di essere filtrata, qui acari e tantissimi batteri patogeni sono assenti, inoltre il microclima di Madesimo è ricco di batteri lattici e lieviti naturali che permettono una produzione assolutamente naturale.
Non vengono forzati nemmeno i ritmi della stagionatura: la carne si essicca per il tempo necessario, che può variare a seconda del tipo di prodotto, del risultato che si vuole ottenere, delle stagioni e del clima.
E dopo le bresaole l’Officina ha cominciato a lavorare per produrre altri tipi di salumi dal tradizionale Violino di Capra della Valchiavenna (presidio Slowfood) ai salami, dai salamini alle pancette... con carni di manzo, maiale e selvaggina.

Il legamo con il territorio

Il legame con il territorio è diventato ancora più solido da un paio d’anni a questa parte, quando abbiamo iniziato a lavorare insieme a Vera Capelli che nella sua azienda agricola di Samolaco (a pochi km da qui) ha ripreso l’allevamento di un’antica razza di suini: il Maiale Nero delle Alpi.
I suoi metodi di allevamento coincidono con la nostra filosofia e quindi continuiamo a sperimentare, lavorare e studiare per poterli valorizzare al meglio.
Oltre ai salumi produciamo anche confetture con frutta locale (anche i mirtilli raccolti nei nostri boschi), vari prodotti di gastronomia e selezioniamo vini e formaggi di produttori conosciuti e “testati” di persona.
Vi aspettiamo a Madesimo, dove troverete il nostro piccolo negozio (una selezione di prodotti può essere acquistata anche on line) e il laboratorio dove organizziamo visite e degustazioni.
Se volete più informazioni sul nostro “mondo” fate un giro su www.maofficinagastronomica.com e seguiteci su facebook e instagram.
  • Foto dal sito: www.maofficinagastronomica.com
  • Foto dal sito: www.maofficinagastronomica.com

Dì de la brisaola

Domenica 6 ottobre, a Chiavenna, si terrà l’8° edizione del dì de la brisaola, una manifestazione dedicata al salume nato proprio in Valchiavenna. Tra le vie del centro storico della città si potrà assaporare il gusto della brisaola, per una giornata in compagnia e alla scoperta del prodotto tipico di questo territorio.
Tra gli operatori saremo presenti anche noi, vi aspettiamo!

Post correlati