Letizia Dorinzi
Familygo

Gusta e vai a Teglio: sport e sapori a ritmo slow

Ciaspolata e pizzoccheri per un'esperienza all'insegna del gusto e relax



Viaggiare con i bambini significa scoprire il mondo a passo lento, in modalità slow. Slow come il circuito internazionale a cui aderiscono alcuni comuni che si distinguono per un obiettivo preciso: valorizzare i luoghi senza dimenticare le tradizioni, la cultura, la gastronomia, il patrimonio artistico e culturale. Procedere a passo lento senza snaturarsi. Un po’ come si fa in famiglia. Continuare a seguire le proprie passioni cercando di adattarle ai più piccoli. Modellandole in base alle loro esigenze.

La Valtellina, terra dove la tradizione ha una certa rilevanza, vanta tre “città slow” Teglio, Chiavenna e Tirano. Ed è proprio Teglio a confermarsi come una località perfetta per chi viaggia in famiglia e ha voglia di sperimentare un turismo più lento, più genuino. Più autentico. Più slow insomma.

Teglio si trova in una posizione che è già di per sé un invito al relax. Costantemente baciata dal sole e con lo sguardo fisso sulle straordinarie Alpi Orobie. Una conformazione geografica perfetta che ha reso la zona ideale per la coltivazione della vite. Nei pressi di Teglio si passa per raggiungere Tirano, Bormio o Livigno, le località forse più conosciute. E Teglio merita sicuramente una deviazione e una sosta prolungata per ammirare la bellezza della natura e dei suoi monumenti storici.

E per svolgere in modalità slow tutte le attività solitamente associate alla montagna. Dalle passeggiate nei boschi in estate alle scivolate sui pendii in inverno. I bambini ameranno le discese dell’Alpe di Teglio, un comprensorio piccolo che si sviluppa tra i 1700 e i 2500 metri, particolarmente adatto per le famiglie perché totalmente esposto al sole e con piste facili.

E a Teglio non si può non fermarsi per gustare i pizzoccheri, originari proprio di qui. Tagliatelle di grano saraceno cucinate con verze o coste e condite con formaggio, burro fuso e aglio. Serve altro per amare la Valtellina?

Gusta e Vai

Ed è proprio ai pizzoccheri e ai piatti tipici della zona che è dedicata una bellissima manifestazione ormai giunta alla sua nona edizione.

Gusta e Vai, la camminata/ciaspolata che unisce un po’ di sano sport al piacere della tavola.

Appuntamento per il 3 febbraio con partenza prevista al mattino tra le 8.30 e le 10.00 all’agriturismo “La Piana”. Da qui si intraprende un percorso ad anello particolarmente adatto per le famiglie con bambini. 5 chilometri tra i boschi intorno al gruppo di baite di Verdomana. 250 metri di dislivello da percorrere a piedi o, neve permettendo, ciaspolando. I panorami sono davvero mozzafiato. Durante il percorso si potranno degustare tutte le specialità valtellinesi, sciatt, chisciöl, salumi e formaggi. Ovviamente non mancheranno i pizzoccheri, i veri protagonisti della gastronomia di Teglio, e i dolci.

Bellezza della natura e sapori della tavola si incontrano in questa manifestazione che riscuote da sempre un grandissimo successo. L’occasione per ammirare le cime innevate, sostando di tanto in tanto in contemplazione. E accontentando il palato. Un tripudio per tutti i sensi.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 28 gennaio)
Info Point Teglio - www.teglioturismo.it
Tel. 0342-782000
oppure
gustaevai@libero.it
3475184075
iscrizioni sul sito http://www.caiteglio.it/gusta-e-vai-welcome/

Post correlati