Stefania Bossi
Palazzo Besta

Virtual Tour a Palazzo Besta

Un tour virtuale per lasciarsi affascinare e incuriosire da questo palazzo storico



Perché visitare Palazzo Besta? Le motivazioni sono tante, ma vogliamo che siate voi a scoprirle e ad affascinarvi per le numerose peculiarità che conserva…non appena potremo riaprire il museo! Nel frattempo vi forniamo giusto qualche informazione introduttiva e un “assaggio” di visita virtuale in alcune delle sale più significative e riccamente decorate del palazzo.

Ricordatevi: in queste settimane #aportechiuse in cui il museo ha aderito alla campagna MIBACT #iorestoacasa, ci trovate comunque sui canali social e sul sito internet con tanti contenuti ed attività: perché la cultura non si ferma!"

Palazzo Besta è una tra le più significative e periferiche testimonianze di dimora rinascimentale, situata in Valtellina e più specificatamente nell’antico abitato di Teglio ai piedi della collina su cui sorge la torre del castello, in una zona relativamente distante dal centro storico, dove si trova la parrocchiale di sant’Eufemia.

Il museo istituito nel 1927 espone dapprima se stesso: il cortile, fulcro del complesso architettonico, è definito da un doppio ordine di arcate su colonne e le pareti sono affrescate con episodi tratti dai primi sette libri dell’Eneide di Virgilio. Nei numerosi locali organizzati su tre livelli si conservano cicli pittorici a tema storico, mitologico e religioso che testimoniano la raffinata cultura del periodo rinascimentale in Valtellina e in particolare il ruolo sociale e politico svolto dalla famiglia Besta. Accanto a queste testimonianze, il gusto settecentesco è dichiarato in alcune modifiche architettoniche e artistiche apportate dai Morelli.

L’ulteriore identità del museo risiede nelle collezioni in esso conservate: le otto tele donate al museo e i quattro e cinquecenteschi cicli di affreschi strappati da altri palazzi tellini e qui ricoverati nell’intento non mai portato a termine di trasformare palazzo Besta nel museo di storia valtellinese.

Profondamente legato alla storia antica e recente di Teglio è inoltre l’Antiquarium Tellinum ospitato in alcuni locali del piano terreno: si tratta di una importante raccolta di stele incise risalenti all’Età del Rame rinvenute nel territorio a partire dal 1940 e il cui allestimento è stato recentemente rinnovato.

Ulteriori contenuti, approfondimenti ed informazioni su orari, servizi educativi, altri servizi museali tra cui guide, app mobile, bookshop e molto altro… potete trovarli sul sito internet del Polo Museale della Lombardia che dal 2015 conserva e gestisce il museo http://musei.lombardia.beniculturali.it/musei/palazzo-besta/

Il Virtual Tour di Palazzo Besta

Il virtual tour che potete vedere è stato realizzato dai ragazzi e docenti dell’istituto comprensivo di Teglio all’interno di vari progetti scolastici (a.a. 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014), il progetto completo ricco di approfondimenti è consultabile sul sito http://bestaescuola.it/index.html

Fotografie di Ivan Previsdomini e Stefania Bossi

Post correlati