Ciao a tutti!
Sono Davide, titolare con la mia famiglia dell'Agriturismo Adda Vegia a Buglio in Monte (Bassa Valtellina) e gestore durante l'estate dell'Agriturismo Bar Bianco a Rasura, in Valgerola. Sono però prima di tutto un contadino, allevatore e un innamorato pazzo della Valtellina e della vita in montagna. Non so voi ma io appena salgo in quota, in alpeggio, tra i pascoli e con i miei animali (mucche, capre e maiali) mi sento meglio: è come se mi rigenerassi fisicamente e mentalmente.
Eh sì perchè, come probabilmente già sapete, noi allevatori durante l'estate lasciamo con i nostri animali i paesi per salire in alpeggio, ovvero nei pascoli in alta quota dove gli animali possono nutrirsi liberamente e noi nel frattempo preparare formaggi, burro e altri prodotti caseari e non.
Com'è la vita in alpeggio?
Questa è una domanda che mi viene posta di frequente e alla quale rispondo spesso con: "vieni a vederlo tu direttamente"! Consapevole però che al mio invito possa non esserci un seguito, ho voluto raccontare sui social (Instagram e TikTok in primis) com'è la mia vita da contadino, soprattutto in alpeggio.Vi ricordo però che se qualcuno volesse provare a vivere più da vicino un'esperienza in alpeggio, durante l'estate io e i miei collaboratori offriamo questa possibilità proponendo alcune attività come la mungitura degli animali, la lavorazione del formaggio e, ovviamente, la degustazione dei prodotti! È vero: la sveglia suona piuttosto presto e la giornata è lunga ma volete mettere trascorrere un'intera giornata in mezzo alla natura, al verde, all'aria fresca? E poi non mancano i momenti di svago e divertimento, soprattutto con il mio amico e collaboratore Francesco!
La preparazione del formaggio in alpeggio
L'alpeggio si trova in Val Gerola, patria del formaggio Bitto e, ovviamente, la nostra produzione di formaggi si concentra su questa eccellenza oltre che sul Valtellina Casera, altro formaggio a marchio DOP della Valtellina. Nei pascoli in quota gli animali si nutrono di erba fresca: migliore è la qualità del cibo per i nostri animali e migliore sarà anche la qualità dei formaggi e degli altri prodotti!A fine estate si torna in paese...
Finita l'estate, così come avviene prima dell'inizio della bella stagione è tempo della transumanza, ovvero del ritorno del bestiame e degli alpeggiatori dai pascoli in quota ai propri paesi. Pensate che anche l'UNESCO ha riconosciuto questa attività come Patrimonio Culturale Immateriale!Da un certo punto di vista un po' sono dispiaciuto all'idea di scendere dai pascoli in quota ma allo stesso tempo la mia vita in montagna (seppur a quote più basse) prosegue e ovviamente, oltre alla gestione quotidiana dei miei animali in stalla, posso dedicarmi più da vicino anche alla gestione del mio agriturismo e, soprattutto, far assaggiare agli ospiti i miei prodotti, formaggi in primis! Spero in queste poche righe di avervi trasmesso la passione e l'amore che provo per la vita in montagna, oltre che qualche sorriso di fronte ai video che ho postato sui social.
Vi ricordo infine che potete visitare il sito della mia azienda agricola e degli agriturismi su https://www.agriturismoaddavegia.it/ mentre il mio profilo Instagram con tanti reels è https://www.instagram.com/addavegiabarbianco/