Valeria Mundo
Sogni in valigia

Il ponte nel cielo e delizie di polenta

Una giornata in Valtartano tra adrenalina ed enogastronomia



Eccoci alla seconda parte del mio viaggio in Valtellina. Dopo aver visitato Sondrio mi sono diretta in Valtartano, valle laterale nei pressi di Morbegno.

La Val Tartano è ormai da tempo divenuta meta per escursioni panoramiche; per i più coraggiosi è mio obbligo segnalare un’esperienza super adrenalinica, che ho provato in prima persona e che mi ha colpito particolarmente: il Ponte nel Cielo.

Il Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è dedicato alle persone che desiderano provare un’esperienza mozzafiato che li porti a toccare le nuvole da una passerella sospesa in aria.
Da questo ponte tibetano, si può ammirare lo spettacolare scenario delle imponenti vette alpine.
La neve e la nebbia che ricoprivano il ponte hanno contribuito a rendere l’avventura un’esperienza mistica.
Tutto questo a 140 metri di altezza, sospesa tra terra e cielo e con i battiti accelerati.

Il Ponte è aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle ore 16:30 (obbligatorio l'acquisto online del biglietto nel weekend e durante le festività)
Il costo è di 5 €
Si trova in Via Costa, 1a, 23010 Tartano SO

Cosa mangiare in Valtartano

Nel mio articolo precedente ho parlato di alcuni dei prodotti e dei piatti tipici che ho potuto degustare durante il mio soggiorno, come bresaola e pizzoccheri.
Altro piatto famoso è la polenta, e fortunamente la mia visita in Valtellina è coincisa con la 14esima edizione di Delizie di polenta promosso dall’Accademia della Polenta in Val Tartano.
Qui ho potuto assaggiare polenta quasi in ogni pietanza.
Dall’antipasto, con un tortino ripieno di cuore di Bitto (celebre formaggio DOP), al secondo piatto, con bocconcini di carne e polenta, al contorno, con una vellutata di polenta con cavoletti e scalogno.

Tantissimi sono i ristoranti, i rifugi e gli agriturismi in Valtellina che permettono di vivere un’esperienza enogastronomica unica mentre si osserva uno dei panorami più belli d’Italia.
A volte, e la ringrazio, la fortuna mi fa dei regali speciali. Mi è capitato, infatti, di assistere alla prima nevicata dell’anno in Val Tartano ed è stata un’emozione unica.

Per un'ottima sosta vi consiglio il Ristoro Highlander a Campo Tartano, dove ho pranzato dopo aver percorso il Ponte nel cielo!

La Valtellina è un luogo da amare, che conserva una natura ancora intatta e tutta da vivere. Una meta perfetta per respirare a pieni polmoni l’aria fresca di montagna.

Qui ci si può davvero lasciar trasportare dall’emozione di un soggiorno dalle mille sfaccettature.♥️

Grazie @inlombardia @valtellinaofficial per questa bellissima scoperta!

Post correlati