Elena Salvetti

Agriturismo Il Cornetto: una sosta di gusto

Nel cuore della Valmalenco, in località Alpe Campagneda, sorge a 2150 metri di altitudine questo agriturismo a conduzione famigliare.



Una partenza per altre escursioni

L’agriturismo si trova proprio sotto al Pizzo Scalino e da qui partono numerose escursioni, infatti è possibile raggiungere il rifugio Cristina, all’alpe Prabello,osservare i meravigliosi laghetti di Campagneda, con un bellissimo panorama, oppure, per chi vuole cimentarsi in spedizioni più lunghe e impegnative, si può raggiungere la Val Poschiavina, passando dal Passo di Campagneda, situato a 2636 metri di quota o raggiungere la cima del Pizzo Scalino, passando per l'omonimo ghiacciaio.
  • RifugioCristina e PizzoScalin in notturna -foto: Clickalps

Tra semplicità e prelibatezze

Per la gente del posto è un punto di riferimento per una sosta gustosa o semplicemente un luogo dove scambiare due chiacchiere con i proprietari, per i visitatori diventa invece una tappa dove poter apprezzare sapori genuini e semplici ai piedi dello Scalino, immersi nella natura.
I proprietari sono persone molto semplici, gentili e altruiste. In questa struttura troviamo tutta la famiglia, dai nonni che si trovano in cucina, alle figlie che lavorano tra i tavoli, ai nipotini che giocano con la palla: sarà tutta questa atmosfera che regala a questo posto qualcosa di unico.

Vendita dei prodotti

Questo ristorante offre, oltre alla degustazione di piatti tipici valtellinesi, la possibilità di acquistare alimenti prodotti direttamente dai proprietari, come formaggi, ricotta, yogurt, panna cotta e il pernottamento.
È possibile acquistare i prodotti caseari anche nei due negozi che si trovano nel comune di Lanzada e nel comune di Chiesa in Valmalenco.

Cosa mi piace di questo luogo? Tutto!

Il Cornetto” presenta dei tavoli sia all’interno della struttura, sia all’esterno, per godersi i giorni di sole e l’aria di montagna anche quando non si ha voglia di fare lunghe passeggiate.
Qui basta poco per respirare la semplicità delle cose e riscoprire il mondo alpino tipico delle nostre valli, si sta infatti in mezzo alla natura e agli animali: galline che vagano per il pollaio, vitellini nelle proprie stalle e in estate le mucche al pascolo nei grandi prati verdi circostanti. Anche solo pensandoci mi sembra di udire i campanacci delle mucche e le chiacchiere allegre delle persone.

Come lo si raggiunge?

L’agriturismo si raggiunge tranquillamente in un mezz’ora di camminata, lasciando la macchina al parcheggio, il quale si trova a 10 minuti da Campo Franscia.
Anche il percorso per raggiungere l’agriturismo sa regalare bellissime sorprese: in inverno, quando lo si può raggiungere con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo, le piste innevate della cima Motta e i profili bianchi ed eleganti delle montagne creano paesaggi da fiaba. In estate, l’azzurro del cielo e il verde dei prati creano quadri e immagini uniche.



Foto copertina: ClickAlps

Post correlati