Maria Chiara Crippa
Psicologa

In mountain bike ai laghi di Cancano

Un'escursione in Alta Valtellina tra paesaggi mozzafiato e colori unici



Fare MTB nei paesaggi dei Laghi di Cancano è nutrimento per il corpo e per la mente.
I paesaggi mozzafiato e i colori unici di questa zona nel Parco Nazionale dello Stelvio accompagnano il bikers durante tutta l’escursione. Il grigio delle rocce e il verde della vegetazione si fondono con l’azzurro dei laghi rendendo l’esperienza davvero unica...e lo spettacolo è assicurato anche in autunno!

Il nostro itinerario ha previsto la partenza a Livigno e la risalita della Val Alpisella, alle sorgenti del fiume Adda: una ascesa ripida e impegnativa conduce al Passo Alpisella e quindi ai Laghi di Cancano che abbiamo costeggiato raggiungendo le Torri di Fraele. Da qui la pianeggiante Decauville e la Val Vezzola ci ha portato sino a Malga Trela, punto di meritato riposo e di ristoro grazie ai buonissimi piatti che offre il ristorante della malga.
Dopo aver recuperato un po’ di energia, siamo ripartiti verso passo Trela e quindi rientrati a Livigno dalla Val Tort. Un itinerario che ha occupato tutta la giornata, sicuramente impegnativo, ma uno dei giri più belli dell’Alta Valtellina.
Potete studiare il nostro itinerario e altre idee visitando il sito Valtellina Outdoor o se siete degli appassionati del ciclismo su strada potete provare la salita da Bormio ai laghi di Cancano, arrivo di tappa del Giro d'Italia 2021 (la strada infatti da qualche anno è asfaltata).

Post correlati