In località Stazzona, a un paio di km da Tirano, Francesco, valtellinese e ricco di esperienze vitivinicole, e sua moglie Rie, giapponese ed esperta dell’arte culinaria vegetariana, dopo aver lavorato insieme per diversi anni in ristoranti stellati (sia in Italia che all’estero), hanno deciso di vivere in Valtellina e aprire un ristorante che unisse l’esperienza e la fantasia di Rie con i sapori delle stagioni dell’orto di famiglia.
Nasce così il ristorante Orterie, aperto nel 2016, e che propone piatti a base di verdura coltivata direttamente nell’orto di famiglia, in prossimità della struttura, garantendo così da giugno a novembre prodotti a km0 o, forse meglio dire in questo caso, a metro0!
Per accompagnare i piatti cucinati da Rie, Francesco è sempre pronto a suggerire un vino in abbinamento: nella fornita carta dei vini del Ristorante Orterie, infatti, si trovano decine di etichette suddivise per fiumi, monti e grandi produttori. (Francesco, a conferma della passione per il mondo del vino, gestisce con la famiglia anche la Vineria di Tirano situata nel centro della cittadina).
E dalla passione del vino è nata anche quella per la grappa, tanto che Francesco ha creato un alambicco e propone così ai suoi ospiti degli assaggi di vari tipi di grappa, con l’intento di proporre in futuro anche sul mercato la propria grappa.
E per chi fosse interessato, inoltre, è possibile a fianco del ristorante alloggiare presso la Foresteria Stazzona con 4 camere, due appartamenti e, per gli amanti della montagna, una chalet immerso nel verde lussureggiante.
Per maggiori informazioni: https://vineriatirano.com/ristorante-orterie/