VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

L'unica e originale ricetta dei Pizzoccheri della Valtellina IGP

Frutto della tradizione povera e contadina della Valtellina, i pizzoccheri sono uno dei simboli della tradizione gastronomica valtellinese



I Pizzoccheri della Valtellina IGP sono una pasta a base di farina di grano saraceno, cereale proveniente dalla Siberia e coltivato in Valtellina fin dal 1600. Piatto tipico conosciuto e apprezzato in tutta Italia se ne ritrova traccia già nei primi del 1700.
Come tutte le tradizioni che si rispettino anche quella dei Pizzoccheri della Valtellina IGP ha il proprio custode: l’Accademia del Pizzocchero di Teglio, che conserva la ricetta originale di questo piatto che i buongustai non possono perdersi.

Per chi, dopo una viaggio in Valtellina, vuole replicare a casa ecco la ricetta!


Ingredienti (dosi per 4 persone):
  • 400 gr. di farina di grano saraceno
  • 100 gr. di farina bianca
  • 200 gr. di burro
  • 250 gr. di formaggio Valtellina Casera dop (den.ne di origine protetta)
  • 150 gr. di formaggio in grana da grattugia
  • 200 gr. di verze
  • 250 gr. di patate
  • uno spicchio di aglio, pepe
Preparazione:

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti.
Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.
Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti (le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a seconda delle stagioni, con coste o fagiolini).
Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzoccheri con la schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio di grana grattugiato e Valtellina Casera DOP a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.
Friggere il burro con l'aglio lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri. Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti con una spruzzata di pepe.

Post correlati