VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

I COLORI DELLE DONNE

Sernio si tinge di rosa



Dal 17 al 25 Giugno sarà possibile visitare la mostra "I Colori delle Donne- Under the Hijab" a Sernio, in provincia di Sondrio, presso il Palazzo Homodei (Palazzo Homodei).

Orari della mostra

La mostra aprirà dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Di cosa si tratta?

Il tema principale della mostra è la valoralizzazione dell'identità femminile e dei diritti della donna nell'epoca contemporanea. Spesso molte artiste locali della provincia di Sondrio dipingono delle vere e proprie opere d'arte ma che spesso rimangono anonime o senza alcun tipo di riconoscimento, grazie alla mostra molte di queste artiste avranno la possibilità di mostrare le proprie opere d'arte e d'artigianato, dando un forte messaggio sul diritto di espressione e dell'esistenza femminile. Oltre a ciò, "I Colori delle Donne" assegnerà il prestigioso premio Rosa Genoni e un'esposizione internazionale di arte digitale NFT dal titolo "The Colors of Women Under the Hijab", questa iniziativa ha come obiettivo di far esprimere al meglio la complessità e la varietà dell'identità femminile attraverso la creazione delle loro opere. "I Colori delle Donne" vuole che le persone possano riflettere su quanto sia importante riuscire a creare una società equa ed inclusiva, in modo che le donne possano sentirsi libere di poter esprimere la loro opinione e di sentirsi rappresentate.

Chi è Rosa Genoni?

Rosa Genoni è stata una importante e coraggiosa attivista femminile originaria di Tirano, ha lottato per molti anni per i diritti delle donne lavoratrici e che ha influenzato lo stile della moda in Italia, proprio per l'importanza che ha avuto è stato deciso di nominare il premio dell'opera a lei in onore di ciò che ha fatto per la figura femminile in Italia.

Un filo rosso tra noi e l'Iran

Inoltre, all'interno della mostra sarà possibile trovare una stanza virtuale in cui poter ammirare le opere di Amir Ahmadi, Fatemeh Mohammadi e Hesam Jey, degli artisti iraniani, dove sarà anche possibile interagirci virtualmente, il tutto tramite dei visori a realtà virtuale. La scelta nell'interagire con degli artisti originari con l'Iran non è casuale, questo è ad oggi uno dei principali teatri di lotte civili contro i diritti delle donna e della figura femminile.

Post correlati