Come parla la fotografia? Quali emozioni ti trasmette una foto?
Viaggiamo allora attraverso la fotografia per scoprire splendidi realtà.
Un fotografo americano, Robert Heinecken, disse:
«C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia»
Ed io, attraverso la fotografia voglio regalarti le emozioni che il mio territorio, la Valtellina, mi trasmette.
Una Val Tartano che non avete mai visto
La Val Tartano è la terza grande valle del versante orobico della bassa Valtellina dopo la Val Lesina e le Valli del Bitto di Gerola ed Albaredo.Questo terriorio è ideale per ciaspolate, escursioni e sci alpinismo.
Spettacolare anche la vista dal Ponte Nel Cielo, uno dei ponti tibetani più alti d'Europa.
Dall'alto si può ammirare una Val Tartano come non l'avete mai vista: gli abeti, la vegetazione e i corsi d'acqua creano variazioni di colore in contrapposizione al manto bianco innevato, che fa da padrone dei mesi invernali.
Chiesa San Gallo a Premadio, Bormio
Superando la Val Tartano e la città di Sondrio, proseguiamo verso Bormio, nota per il suoi impianti sciistici e i bagni termali.Poco fuori Bormio, nella Frazione di San Gallo, si può ammirare questa chiesa dal tetto a spiovente e il campanile a cuspide aguzzo.
La chiesa rappresenta il più caratteristico edificio in stile gotico. Documenti attestano la sua esistenza sin dal 1243.
Livigno – Il centro cittadino e il lago
Addentrandoci ancora più a nord, arriviamo a Livigno.Questa è una foto dall’alto del centro cittadino livignasco, illuminato per le festività natalizie e dai negozi del centro che accolgono turisti da tutta Europa per gli acquisti duty-free.
D’inverno il lago diventa ghiacciato e regala una vista spettacolare.
Pensa che dopo forti nevicate il lago viene ricoperto di neve fin quasi a sparire.
Un arrivederci e... a presto!
Attraverso la fotografia non si possono trasmettere odori e sensazioni che potrebbero scaturire visitando realmente questi luoghi... Ma sicuramente lo scatto di un paesaggio che offre ricchezze di patrimonio naturale, paesaggistico e culturale potrà invogliarti a viaggiare con la mente, e perchè no, a visitarli per davvero.La realtà sarà ancora più affascinante e sensazionale.
Ci vediamo in Valtellina!
Photo Credits: Matteo Barlascini