Valentina Demonti
Valentina Decorazioni

Valentina Decorazioni

Storia di Valentina Demonti, una decoratrice valtellinese che realizza splendidi lavori con una protagonista assoluta e costante: la Valtellina!



Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina Demonti, sono nata a Bormio nel 1988 e risiedo a Cepina, in Valdisotto.

Dopo essermi diplomata al liceo artistico “G. Ferrari” di Morbegno, ho conseguito nel 2011 il diploma di laurea in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano). Nel periodo accademico ho approfondito e acquisito una capacità esecutiva nella pratica delle tecniche pittoriche ( tempera, olio, acrilico, doratura, affresco ecc.) specializzandomi inoltre sulle varie trattazioni per ottenere supporti idonei alla lavorazione pittorica (incamottatura di tavole, intelaiatura, ecc).

Sempre a Milano, presso la rinomata Scuola Cova, ho poi frequentato un corso annuale di trompe-l’oeil, un genere pittorico che induce nell'osservatore l'illusione di guardare oggetti reali e tridimensionali, in realtà dipinti su una superficie bidimensionale. L'Italia è sempre stata il maggior centro per questa forma d'arte e sono stati numerosi gli artisti che nel corso dei secoli hanno utilizzato questo tipo di tecnica pittorica: Giotto, Masaccio, Brunelleschi, Leonardo, Mantegna, Raffaello solo per citarne alcuni.

Dal 2011 sono decoratrice e una libera professionista. Realizzo principalmente decorazioni su pareti e soffitti (trompe l’oeil, affreschi, graffiti) su commissione, ma mi occupo anche della decorazione di mobili e oggetti.

La maggior parte dei dipinti murali che realizzo hanno come soggetto scene di vita quotidiana montana, memorie e affetti che i committenti desiderano immortalare e ricordare nelle loro abitazioni private.

La decorazione diventa non soltanto bellezza estetica ma qualcosa di più profondo, ovvero una sorta di libro nel quale è racchiuso il racconto delle nostre radici, del nostro passato, del territorio che ci circonda, del meraviglioso mondo naturale che ci avvolge e dal quale è doveroso prendere i migliori spunti.

Negli ultimi anni mi sono specializzata in dipinti su tavole di legno vecchio e tele aventi come soggetti animali, nello specifico animali selvatici (cervi, camosci, caprioli, stambecchi, galli forcelli…) presenti sul territorio in cui vivo, l’Alta Valtellina e al quale sono particolarmente legata. Amo camminare nei boschi, fermarmi ad osservare e immortalare nella mente ciò che la natura mi vuole raccontare.

Questa mia ricerca mi ha fatta avvicinare al mondo dell’arte venatoria. Attraverso i dipinti, cerco di trasmettere quelle emozioni che i cacciatori vivono durate la stagione di caccia, valorizzando quei piccoli dettagli che solo chi è esperto in materia può cogliere.

Quasi tutti i lavori sono realizzati con colori acrilici. Amo le tonalità vivaci ma anche l’essenzialità del bianco e nero. Cerco sempre di conoscere e scoprire, di curare i dettagli seguendo anche, al riguardo, i consigli del grande Leonardo da Vinci: “ I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio”.

Realizzo anche ritratti su commissione su diversi supporti.

Mostre ed eventi a cui ho partecipato

Ad ottobre del 2014 ho partecipato al concorso “La civiltà contadina e il Sole della Valtenesi”, progetto Polpenazze Paese degli Affreschi promosso dall’Associazione Studio B in collaborazione col comune di Polpenazze del Garda (BS), realizzando su una casa privata un affresco.

Nell’agosto 2015 ho organizzato insieme all’artista bresciano Massimo Simonini, la mostra “Fra terra e cielo” tenutasi presso lo spazio espositivo Mulino Salacrist di Bormio. Oggetto della mostra, una serie di dipinti raffiguranti paesaggi e ambienti locali, nella fattispecie dell’Alta Valtellina. Tutte le opere esposte esplorano il suggestivo rapporto esistente fra le vastità di cielo e terra che caratterizzano l’ambiente montano.

Nel 2016, dal 16 al 31 luglio, ho esposto i miei lavori nella mostra dal titolo "Entre terre et ciel" insieme agli artisti Glicerio Mezzani e Massimo Simonini al Palazzo dei Congressi dell'Alpe D'Huez, città gemellata con Bormio.

Dal 2017 partecipo ogni anno all’evento artistico “Bormio in Arte” che si svolge nel mese di Aprile appunto a Bormio.

Sempre a Bormio, annualmente in occasione della festa della donna, partecipo all'esposizione "DONNA E'...anche" che si svolge presso il Museo Civico nella prima/seconda settimana di marzo.

Pagina FACEBOOK: Valentina Decorazioni oppure @demontivalentina
Pagina INSTAGRAM: valentina.demonti.decorazioni

Post correlati