Mus! Museo Di Livigno E Trepalle
www.museolivigno.it

Mus! Museo di Livigno e Trepalle

Un breve tour all’interno del museo etnografico dove storia e cultura si intrecciano



Benvenuti in un luogo sempre teso tra tradizione e innovazione

A Livigno le case sono disposte in modo da creare un lungo serpente che si snoda nell’ampia vallata circondata dai prati.
Questa particolare disposizione, antica di secoli, fa sì che non ci siano molti incroci, piazze, viuzze: è difficile perdersi, quassù!
Camminando verso la zona nord, in direzione del lago, ci si imbatte in una bella casa antica, in muro e legno, con un piccolo orto, un pozzo, una scala e un terrazzino. Questo edificio caratteristico presenta sulla facciata principale un’insegna con la scritta “MUS! Museo di Livigno e Trepalle”: è il museo etnografico di questo territorio, inaugurato nel 2015.
  • Il museo visto dall'esterno


Nelle sue stanze, attraverso un allestimento curato nei minimi dettagli, si possono scoprire la storia, le tradizioni, gli usi e i costumi di questo luogo così particolare, comprendendo così anche le dinamiche che lo hanno portato a essere quello che è oggi.
Chi viene a Livigno e Trepalle spesso si domanda quando, come e perché si sono sviluppate delle comunità in luoghi così lontani, difficili da raggiungere e caratterizzati da un clima rigido; l’interesse dei visitatori riguarda anche la particolare condizione di zona extradoganale, il dialetto locale, il passaggio dall’economia di un tempo a quella odierna.
  • Ingresso al museo

Proprio per soddisfare queste curiosità, la visita al Mus! è stata concepita come una sorta di viaggio nel tempo, scandito anche dalle alzate delle scale che riportano le date salienti delle storia di Livigno e Trepalle: si parte dalla sezione denominata “Old economy”, in cui viene illustrato l’uso oculato delle scarse risorse ambientali; salendo si scoprono ambienti domestici fedelmente ricostruiti, dove viene rievocata la vita quotidiana di un tempo; si arriva infine alla “New economy”, ovvero all’avvento del turismo di massa, dello sci, dei distributori di benzina, delle boutique e degli alberghi.
  • La cucina del riciclo

Le stanze sono denominate in un divertente mix di italiano, dialetto e termini moderni; ogni ambiente affronta una tematica particolare, come il riuso e il riciclo, la conoscenza del territorio e delle sue risorse, i rimedi naturali, le leggende locali e l’influenza della religione nella vita quotidiana del passato.
  • Dettaglio del mobile da erborista con alcuni rimedi naturali

I numerosi oggetti esposti, donati o dati in prestito dagli abitanti, possono raccontare infinite storie; col passare del tempo le collezioni si arricchiscono e cambiano forma, anche grazie a nuovi spunti di ricerca che arrivano dalla popolazione locale e dagli appassionati di storia e cultura.
Grandi e piccini, sia turisti che residenti, possono apprendere moltissime informazioni interessanti, necessarie per poter tutelare le peculiarità del territorio e salvaguardare la memoria storica.
La visita può essere fatta in autonomia, tramite un tour guidato (su prenotazione) oppure con il supporto di un’audioguida, un’applicazione scaricabile gratuitamente, in cui la voce allegra di un’ermellina, animale fortemente simbolico, guiderà alla scoperta degli ambienti.

Scarica la nuova app audioguida del MUS! Lorina l'ermellina vi accompagnerà con la sua voce allegra, alla scoperta delle stanze e del territorio di Livigno e Trepalle.

L'app Museo Livigno è gratuita ed è disponibile per Android e iOs. App disponibile in italiano, inglese e tedesco
Scarica qui versione android: APP MUSEO LIVIGNO ANDROID
Scarica qui versione iOs: APP MUSEO iOS

Una delle missioni del Mus! è quella di valorizzare la cultura locale, in tutte le sue espressioni: nel corso degli anni, sono stati organizzati corsi di cucina, intaglio, fitoalimurgia, erboristeria; sono stati proposti incontri sul dialetto locale, visite guidate alle chiese, conferenze sull’arte e le tradizioni locali, laboratori didattici per bambini. Uno dei progetti più complessi e longevi è dedicato al recupero del ciclo della lavorazione della lana, dalla tosatura al gomitolo, che coinvolge cittadini volontari nei processi di lavaggio, cardatura, filatura e tessitura.
  • Alcuni gomitoli di lana livignasca

Il Mus! aderisce al Sistema Museale della Valtellina, una rete di musei della Provincia di Sondrio, con cui collabora attivamente per creare sinergia tra le variegate realtà culturali del territorio valtellinese (www.sistemamusealevaltellina.it).
Anno dopo anno, il Mus! è cresciuto: anche se l’edificio che lo ospita sembra sempre lo stesso, circondato dai fiori d’estate e decorato dagli sbuffi di neve in inverno, il suo interno è sempre in fermento.
Seguite le sue attività e le interessanti rubriche sui social
Facebook: Mus Museo di Livigno e Trepalle
Instagram: @museodilivignoetrepalle
in attesa di poterlo scoprire di persona!


Per informazioni sugli orari di apertura, modalità di accesso e prezzi, consultate il sito www.museolivigno.it

Photo credits: Fabio Borga per APT Livigno

Post correlati