Annarosa Parisi
Enjoy Mountains

Sciare a Madesimo: un sogno!

Condizioni di innevamento sempre al top e piste per tutti i gusti fanno di Madesimo una delle ski area più ambite dagli sciatori



Madesimo, con i suoi pendii di vari livelli, dalle piste blu al famoso fuoripista Canalone, è un resort che fa sognare gli sciatori di ogni parte d’Europa.

Il primo impianto di risalita, la famosa Slittovia del Groppera, fu inaugurato nel 1937; da quel momento in poi la ski area di Madesimo è cresciuta sempre di più fino ad ospitare numerosi eventi internazionali, tra cui diverse gare di Coppa Europa ed essere una delle stazioni sciistiche di riferimento del Nord Italia.

La passione per lo sci è diventata un lavoro

Nonostante i cambiamenti climatici Madesimo rimane infatti uno dei comprensori con più precipitazioni nevose sulle Alpi, questo grazie alla sua altitudine (si parte dai 1550 m fino ad arrivare ai 3000 m della Val di Lei) e alla vicinanza con il Lago di Como. Sono cresciuta qui, tra questi monti che ti fanno innamorare sempre più ad ogni nevicata!

Ormai da 4 anni lavoro a Madesimo come maestra di sci freelance con clienti di tutte le età, livelli e nazionalità. Lavorare a Madesimo è un piacere in quanto si possono organizzare lezioni con ogni condizione di tempo: quando il vento soffia ci possiamo riparare tra i bellissimi boschi di abeti e larici della pista Lago Azzurro; quando fa caldo possiamo organizzare una bella sciata nella stupenda Val di Lei dove le condizioni della neve sono top fino a fine aprile. Lavorare in questo contesto ti permette di sentirti veramente parte del tuo territorio, un elemento inserito in un paesaggio unico che ogni giorno sa regalarti emozioni incredibili.

Amo organizzare lezioni di sci per i bambini seguendo in particolare la pedagogia ludica, ossia insegnare ai bambini lo sci facendoli divertire e vivendo con la fantasia il rapporto con la montagna e gli sci. A Madesimo ci sono in particolare numerose gimkane naturali, piccoli sentieri scavati dagli sci nella neve, tra i nostri bellissimi boschi di larici e abeti, in cui i bambini possono sfrecciare su piccole paraboliche naturali, gobbette e discese brevi ma pendenti in modo da formare come una gimkana naturale, dinamica e divertente per approcciare ai primi fuori pista e soprattutto sensibilizzare i piedi e alcuni gesti fondamentali come l’equilibrio e la centralità.
Abbiamo la famosissima “Valle delle Streghe” il fuoripista più ambito da tutti i miniskier della valle e non. Si tratta di un breve fuoripista in una piccola valletta in cui la natura selvaggia esplode. Molto divertente per i piccoli e non, in quanto si possono simulare brevi ricerche, giocare sciando passando sopra o sotto tronchi spezzati dalle intemperie, cercare la “grotta delle fate” piccola casettina naturale di solito nascosta dalla neve.
Insomma esistono tanti modi per imparare ad ascoltare la montagna "sotto i nostri piedi", sentendone le diverse forme e imparando ad assecondare questi andamenti naturali, e io ho avuto la fortuna di far diventare questo mondo il mio lavoro.

Potete scoprire di più sul mio profilo instagram e la pagina facebook Enjoy Mountains Winter & Summer

Post correlati