La montagna accessibile: escursioni in joëlette in Valtellina

Un progetto, Dappertutto, che oggi permette anche alle persone con disabilità motoria di vivere la bellezza della montagna



Ciao, mi chiamo Francesca, vivo in Valtellina, sono una ragazza con disabilità motoria dalla nascita e mi muovo in carrozzina.
Quando ero piccola, a causa delle barriere architettoniche era per me difficoltoso spostarmi anche all’interno della mia città e accedere alle scuole che ho frequentato, ma con l’aiuto della mia famiglia ho superato tutti gli ostacoli.
Con la mia famiglia sono sempre andata in montagna, ho visitato le bellezze dei nostri paesi, ma mi sono sempre dovuta fermare lì: le montagne le dovevo sempre guardare dal basso... Quello che mi mancava era viverle nel vero senso della parola.

Sei anni fa sono venuta a conoscenza del progetto Valtellinaccessibile e da quel momento la mia vita si è arricchita sotto vari punti di vista.
Per esempio ho avuto l’opportunità di provare a sciare con il dualski, attrezzatura che ti permette di andare sulle piste in sicurezza con il maestro: è stata un’esperienza emozionante che non avrei mai pensato di poter fare. Altrettanto bello per me è aver potuto, con una speciale carrozzina da montagna chiamata Joëlette, percorrere i sentieri di montagna e godermi le bellezze che abbiamo attorno. Anche in questo caso non avrei mai pensato di poter ammirare e frequentare tanti bellissimi paesaggi della nostra Valle.

Ricordo ancora la mia prima esperienza in Joëlette anche se sono passati 6 anni: essendo molto curiosa, dopo averne sentito parlare da Walter Fumasoni, presidente dell’associazione Tecnici senza Barriere di cui oggi faccio parte anch’io, ho voluto approfondire e provarla. Siamo andati in Valdidentro all'alpeggio Boron.
Appena ho visto la Joëlette ho avuto un po’ di timore e ho pensato: "Alla peggio ci andrò solo una volta". Invece ho apprezzato, ho fatto decine di passeggiate, ci vado molto volentieri e mi candido sempre come volontaria per partecipare alle varie gite, laddove le nostre “carrozze” non possono arrivare.
Quello che apprezzo di più della Joëlette è la lentezza che ti permette di gustare i paesaggi con tranquillità e la bellezza della solidarietà delle persone che la guidano: questo è proprio il suo valore aggiunto che implica la creazione di un gruppo formato non solo da amici, ma anche da persone che non si conoscono. Alla fine di ogni gita si crea sempre una bella atmosfera.

Alcune escursioni in Valtellina

Troviamo molti sentieri percorribili con la Joëlette in tutta la Valtellina, dal sentiero Val Viola in Alta Valtellina fino al sentiero che conduce al rifugio Alpe Granda di Morbegno. Questi percorsi sono immersi nella natura, con la possibilità di ammirare i fantastici paesaggi che questa valle offre.
Le escursioni più memorabili,che ho vissuto in prima persona, sono state al lago Palù e al rifugio Cristina in Valmalenco. Al Palù abbiamo fatto il giro del lago, per me è stata la prima volta… a quarant'anni! Anche al Cristina è stata una prima volta, non ero mai arrivata ad un rifugio, ricordo il paesaggio bellissimo con i colori autunnali, le diverse tonalità di giallo e di rosso degli alberi: erano meravigliose e io non potevo che essere contentissima e incredibilmente affascinata da quello spettacolo.

Tutto questo oggi è possibile non solo per me ma anche per molte altre persone grazie al progetto Dappertutto e ad una rete di volontari che prestano il loro tempo e le loro gambe alle persone con disabilità e con difficoltà motorie conducendo la Joëlette e permettendoci di percorrere alcuni sentieri della nostra provincia. Sentieri percorribili in Joëlette che potrebbero diventare molti di più con pochi interventi di adeguamento e di sistemazione. Tutti questi interventi, negli itinerari già percorribili, sono stati realizzati con il supporto di Tecnici Senza Barriere, un'associazione di volontari che gestisce anche la struttura ricettiva “La Torre dei Basci” a Torre Santa Maria in Valmalenco. L’agriturismo, oltre che fattoria didattica e sociale, si compone di nove appartamenti completamente accessibili ed è circondato da un’area verde.

Consiglio la Joëlette a tutti, provatela senza problemi!
Visitando il sito www.dappertutto.org potrete trovare l’elenco dei sentieri che sono stati verificati da noi in Valtellina, percorribili con la Joëlette, a diverse quote e con diverse caratteristiche, e molte altre informazioni.

Post correlati