Alessia Compagnoni
4k Stelvio Adventures

Ciaspolata vista lago e in slitta con gli husky

Inverno in Alta Valtellina: luoghi da respirare ed emozioni che scaldano il cuore



Ti è mai capitato, magari anche involontariamente, di trovarti ad ascoltare il suono del tuo respiro mentre passeggi in montagna? A me succede spesso, soprattutto quando cammino in solitaria. In fondo, stiamo parlando di un’azione talmente naturale e spontanea che non ci prestiamo attenzione. È soltanto una questione chimica di inspirazione ed espirazione. Ma se provassimo invece ad andare oltre, non potremmo affermare che questo stesso meccanismo avviene quando visitiamo un luogo? Ogni volta che ci troviamo in un posto nuovo, spontaneamente ne assorbiamo l’essenza, il paesaggio, l’energia, l’atmosfera (inspiriamo) per poi ricondividerli con gli altri (espiriamo). Ciò che percepiamo viene elaborato attraverso la nostra personalità e le nostre sensazioni e viene restituito sotto forma di esperienza da raccontare.
  • Val Viola

  • Val Viola

Ecco, secondo me i luoghi di montagna vanno respirati, oltre che vissuti. E intorno a casa mia, in Alta Valtellina, di luoghi da respirare ce ne sono davvero tanti, in qualunque stagione. Il bello è proprio questo: ogni volta che ci torni, li respiri in maniera diversa. Loro cambiano. E cambi anche tu.
In inverno la neve rende tutto ancora più magico. Ecco i due modi che preferisco per respirare gli infiniti e meravigliosi scorci a due passi da casa.

Ciaspolata vista lago

Ciaspole ai piedi, racchette, guanti, thè caldo e un po’ di sano spirito d’avventura: cos’altro serve per scoprire i sentieri dell’Alta Valtellina?
I laghi di montagna hanno sempre un certo fascino. Soprattutto in inverno, quando il candido manto bianco dà vita a cime, valli e boschi, creando riflessi spettacolari e suggestioni altrettanto indimenticabili. Il Lago delle Scale, in Valdidentro, è uno dei luoghi in cui non mi stanco mai di tornare. Ciaspolare vicino alle sue sponde in una giornata di fine inverno è davvero emozionante, oltre che rilassante. Spostarsi da una parte all’altra e seguire la natura che si specchia cambiando forme e colori, magari con un cielo limpidissimo a completare la cornice, mi fa venir voglia di sdraiarmi e restare lì. A contemplarne ogni sfumatura.

L’emozione di lasciarsi trasportare

E se aggiungessimo anche una squadra di teneri husky pronti a condurci su una slitta attraverso paesaggi da fiaba? Detto, fatto! Ad Arnoga, a metà strada tra Bormio e Livigno, il Centro Italiano Sleddog Husky Village permette a chiunque di vivere queste emozioni.
Nel momento in cui salgo su quella slitta, la mia mente si placa. Comprendo che i cani sono pronti a farmi respirare di nuovo, fremono per portarmi con loro. Per mostrarmi quanta bellezza ho la fortuna di avere a due passi da casa. La slitta si muove e mi lascio trasportare. Lascio che siano loro ad insegnarmi a respirare profondamente questi luoghi; e a scaldarmi il cuore.

Post correlati