Pietro Scandella & Giorgio Lazzaretti

OROBIE GIN

Antiche tradizioni, saperi e mestieri racchiusi in un distillato unico



Siamo due ragazzi che da anni lavorano nel settore dell'ospitalità. Nel 2019 decidiamo di lanciarci in un nuovo progetto: Orobie gin.
L'obiettivo? Creare un prodotto che, usato in miscelazione, potesse far vivere ai nostri clienti un'esperienza gustativa locale unica!

Abbiamo difatti pensato: un turista viene in Valtellina per degustare un bel piatto di pizzoccheri, il prodotto tipico più famoso del territorio, e quindi perchè non provare anche un'esperienza complementare e diversa ma altrettanto local come sorseggiare un fresco gin tonic dopo una giornata all'insegna dello sport, del divertimento o del relax?

Il gin nato tra le Alpi Orobie

E' quindi nato l'Orobie Gin, un gin dove spiccano tanti sapori, tra cui: i sapori del bosco con menta selvatica, gemme di pino e gemme di abete facilmente reperibili in tutto il Parco delle Orobie, così come l'achillea usata per dare una nota fresca ma leggermente amara, mais rostrato rosso, una varietà di grano antico che viene prodotto sempre nelle Prealpi Orobiche e chiaramente il ginepro, che nasce tra i 1000 e i 2000 metri, donando la nota principale di sapore al distillato.

Dove sono le Orobie?
Le Orobie sono una spettacolare cornice situata ai piedi delle Alpi, dove flora e fauna ne sono i veri padroni. Comprendono montagne con vette mozzafiato, laghi, fiumi e altopiani che vi faranno innamorare…. Infatti è proprio l’amore per la nostra terra che ci ha spinto fino a qui. Un amore legato alle nostre origini, alle nostre solide tradizioni che tuttora vengono tramandate da generazioni. Padri dei nostri padri forgiarono questi terreni con la fatica ed il duro lavoro, terreni in cui ora possiamo coltivare le botaniche per i nostri prodotti...
  • Il team

Vivere le Alpi Orobie non è solo un'esperienza turistica per "fruire" i luoghi, ma secondo noi, come detto poch'anzi, è anche dell'assaggio di prodotti tipici, che vengono coltivati, prodotti e degustati proprio in loco...
Noi abbiamo quindi ideato qualcosa ad hoc, locale ma universale: utilizzando un’alambicco abbiamo ottenuto un London dry gin (nome che specifica che all’interno non vi sono aromi o coloranti artificiale) in cui troverete botaniche locali nella loro massima purezza.

Ginepro: alla base del gin, c’è lui, pianta che cresce su tutto il nostro arco prealpino
Germogli di abete che ricordano i nostri boschi e danno un gusto fresco al prodotto
Menta selvatica anch’essa presente su tutto il nostro territorio
Gemme di pino che vi faranno viaggiare con il palato all’interno dei nostri
boschi ed infine il protagonista: il Mais Rostrato rosso.

Questo mais fa parte della famiglia dei Grani Antichi e viene coltivato propio in una delle valli che sono all’interno delle prealpi Orobie.
Dal gusto morbido ed avvolgente, questo London Dry è adatto a tutti i palati!
Venite a scoprire uno dei territori più ricchi partendo proprio dal gusto.

Post correlati