Federico Romeri
Pascol

Pascol: carne naturale, dal pascolo a casa tua

Una startup fondata da due giovani valtellinesi con l'obiettivo di creare valore attraverso lo sviluppo e la tutela del territorio



Sono Federico, 24 anni di Albosaggia e insieme al mio socio Nicolò, di 25 anni e anche lui valtellinese, siamo i fondatori di Pascol. Nel luglio del 2019, al termine del corso di laurea in Management per l'Impresa all'Università Cattolica di Milano, abbiamo avviato una startup con l'idea di permettere a tutti di acquistare carne genuina, selezionata da piccoli allevatori che si impegnano ad allevare i capi secondo un disciplinare comune.

Pascol: come funziona

L’allevatore si impegna ad allevare i capi secondo un disciplinare comune, il quale prevede allevamento estensivo con lunghi periodi di pascolo, alimentazione prevalentemente ad erba e fieno con integrazione a cereali OGM free ed elevato livello di benessere animale; Pascol acquista i capi dall’allevatore selezionato e li vende al dettaglio tramite sito e-commerce www.Pascol.it valorizzando un prodotto genuino, buono e ambientalmente responsabile.

Il valore generato da questo modello di business è ripartito su tutta la filiera: il piccolo allevatore viene equamente remunerato e potenziato da un punto di vista commerciale, piccoli macelli sul territorio si occupano della lavorazione della carne, chi decide di acquistare Pascol è certo della provenienza e delle metodologie di allevamento con le quali è stata allevata la carne che andrà a consumare.

Un aspetto importante è infatti la possibilità di poter scegliere l’azienda agricola di provenienza della carne. Dal sito è possibile scegliere tra diverse consegne con cadenza settimanale; per ogni consegna è indicata la razza del capo e l’allevatore, la tracciabilità è quindi totalmente trasparente.

Il giorno indicato di spedizione è lo stesso in cui le mezzene terminano la frollatura. Il macellaio sfiletta, confeziona la carne sottovuoto e prepara i box sulla base delle ordinazioni effettuate. Subito dopo la carne viene spedita, non esiste un magazzino, tutta la carne venduta è freschissima. In provincia di Sondrio le consegne avvengono nella stessa giornata del confezionamento, nel resto d’Italia entro 3 giorni lavorativi, sempre seguendo la catena del freddo con mezzi refrigerati coibentati.

La scelta di acquistare carne Pascol va oltre il mero prodotto buono, sano e genuino

È una scelta responsabile di valorizzazione sociale e tutela ambientale. In ottica sistemica sono infatti moltissimi i benefici apportati dall’allevamento estensivo e dalla filiera corta, tra i quali:
  • concimazione del suolo che arricchito di preziosi nutrienti ne contrasta l’erosione;
  • aumento sostanziale dei livelli di benessere animale;
  • riduzione nel livello di incidenza della malattie nei bovini;
  • riduzione significativa nella somministrazione antibiotici o altri farmaci;
  • netta riduzione nella presenza di tessuti grassi dovuta all’eccessivo utilizzo di mangimi e conseguente diminuzione dello scarto in fase di lavorazione;
  • riduzione nella superficie di terreno necessaria per la coltivazione di cereali destinata all’alimentazione dei bovini, con conseguenti riduzione nell’uso di pesticidi e prodotti chimici per permettere la crescita di piante in regime di monocultura e riduzione dell’erosione del suolo;
  • riduzione dell’inquinamento delle falde acquifere dovuto all’utilizzo di pesticidi e altri prodotti chimici in agricoltura;
  • benefici sociali per i piccoli allevatori a cui viene riconosciuto l’importante lavoro svolto e che vengono valorizzati in termini economici.

Post correlati