Famiglia Invitti
Distilleria Invitti

L’autentica grappa valtellinese: una visita alla distilleria Invitti di Sondrio

Tra le perle della tradizione artigianale valtellinese troviamo la Distilleria Invitti, che fondata nel 1948 da Enrico Invitti oggi offre ai visitatori la possibilità di scoprire da vicino come nasce la grappa



L'azienda

Tutto inizia nel 1948 quando Enrico Invitti, di professione ramiere, costruisce il suo primo alambicco con il quale inizia a distillare le vinacce. Le vinacce sono ovviamente di chiavennasca (così viene chiamato in Valtellina il nebbiolo), il vitigno da cui nascono i più famosi vini valtellinesi.
Nasce così un prodotto unico (la distilleria completa infatti tutto il ciclo produttivo in loco), tipico valtellinese, monovitigno e millesimato. Le grappe, di qualità certificata, sono inoltre tutte naturali: non presentano aggiunte di zuccheri e/o caramello, perchè così permettono a chi le assepora di cogliere e gustare i genuini profumi e sapori del terriorio valtellinese.

La Distilleria Invitti fa del legame con il territorio non solo un carattere identitario e valoriale, ma svolge anche un ruolo fondamentale nel contesto vinicolo perché raccoglie le vinacce dalle cantine permettendo a queste uno smaltimento veloce; il costo dello smaltimento finale rimane in capo alla distilleria che grazie a queste operazioni si integra alla perfezione con il contesto di produzione vinicola locale.

Le visite

Il processo di produzione della grappa, avvolto ancora dal fascino suscitato dall'immagine di alambicchi in rame, si svela al pubblico durante le visite guidate.
Grazie all'ospitalità tipica valtellinese che caratterizza anche lo spirito della nostra famiglia, verrete accompagnati alla scoperta di questo distillato esclusivamente italiano tipico della Valtellina. Potete ammirare lo storico alambicco in rame appena ristrutturato, la cantina di invecchiamento, il laboratorio di imbottigliamento ed etichettatura e la sala dedicata alle degustazioni, dove scoprire la grappa in abbinamento ai sapori dolci e salati della tradizionne valtellinese.
Quello che respirerete durante la visita sarà un clima famigliare, dove il visitatore viene condotto dalle tradizione passati a un presente moderno e innovativo in cui la grappa e l'attenzione per la qualità rimangono i fili conduttori.

Non ci resta che invitarvi a venire a trovarci: appassionati di grappa, curiosi, persone interessate all'artigianato e alle tradizioni...la nostra porta è aperta per tutti!
  • Gianfranco Invitti ed Egidio Invitti mentre testano le caratteristiche sensoriali del prodotto

Info

Distilleria Invitti
Via Lungo Mallero Cadorna, 68 (SO)
Durata: meno di un'ora
Costo a persona: 10 €
Apertura: da lunedì a domenica
Orari: 9:00 - 18:30
Le visite guidate sono su prenotazione e si effettuano fino a un'ora prima della chiusura
Contatti:
tel: 0342212572 - info@distilleriainvitti.it

Post correlati