Vanessa Negrini

Torna la mostra zootecnica mandamentale

Sapori e tradizioni della Valmalenco, in rassegna a Caspoggio



Ti Aspettiamo il 31 Marzo 2018 a Caspoggio presso il piazzale delle scuole a partire dalle ore 8.00!
Perché?

Semplice: proprio quest’anno avrà luogo la 31 edizione della Mostra Zootecnica Mandamentale della Valmalenco, riservata al bestiame di razza “bruna” allevato nei Comuni del Mandamento: una rassegna dedicata all’allevamento, ma anche alla scoperta dei sapori, dei panorami, delle nostre affascinanti tradizioni e alla valorizzazione di borghi e aziende agricole del nostro territorio.

Il programma è ricco e stuzzicante: potrai gustare panini con salsicce, approfittare dei ristoranti con menù a tema, dedicati ai sapori tipici del nostro territorio. In contemporanea, potrete assistere a diverse iniziative, dimostrazioni di lavorazione del latte, la sesta edizione del concorso “Tagliere di Formaggi” e curiosare tra i tradizionali mercatini, dove potrete acquistare i prodotti tipici locali.

In più, quest’anno, c’è una grande grande novità: il concorso che vedrà come protagonista il delizioso Caprino della Valmalenco!
Molte saranno le occasioni per conoscere l’ambiente circostante, come partecipare alle numerose visite guidate in programma presso le aziende agricole malenche.

La mostra è organizzata dagli allevatori partecipanti in collaborazione con il Consorzio Turistico, con gli amministratori della Valmalenco e con l’Associazione Provinciale Allevatori di Sondrio. Grande è l’impegno anche dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario di Sondrio, sempre attivi con grande passione nel settore dell’agricoltura e dell’allevamento.

Una manifestazione importante, in grado di offrire, sia agli abitanti che a turisti e visitatori, una visione sulle radici e sulle tradizioni della Valmalenco, ma anche su panorami, sentieri, borghi e sapori che caratterizzano il nostro splendido territorio!

Segna sul calendario: ci vediamo il 31 marzo a Caspoggio!

Post correlati