Ezio Totorizzo
Spezio

In viaggio con il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio mondiale dell'Unesco

A bordo del Bernina Express per vivere un'esperienza unica tra le Alpi



Il Bernina Express è assolutamente il modo più affascinante per scoprire e vivere la bellezza delle Alpi.

Dopo più di 15 anni dal mio primo viaggio in Valtellina ho avuto finalmente la possibilità di provare questa tratta di ferrovia, considerata tra le più belle del mondo.

Il percorso del Trenino si snoda fino ai punti panoramici più belli delle Alpi e crea un connubio perfetto tra paesaggio, natura e cultura: lo si percepisce a ogni fermata nella bellezza dei colori della vegetazione e dei piccoli paesi a ridosso dei monti, lungo tutto il tragitto. Per vivere pienamente questa esperienza, considerata da sogno da milioni di turisti che ogni anno decidono di recarsi in Valtellina e non perdere l’unicità di questa tratta, non dovete far altro che accomodarvi in uno dei tantissimi Trenini Rossi che partono dalla stazione di Tirano. Qui all’interno troverete ogni comodità e la possibilità di perdervi nell’esperienza del treno panoramico che dall’Italia vi porterà fino in Svizzera.

Appassionati di Instagram e fotografia, tenetevi pronti: dai vagoni panoramici è possibile scattare foto mozzafiato in qualsiasi momento del viaggio.
Photo credit RHB ph credit Ezio Totorizzo Ph credit Giorgio Bieker

Qualche informazione pratica perché il vostro viaggio sul Trenino sia indimenticabile

Per iniziare quest’avventura, dovete recarvi nella bellissima cittadina di Tirano, dove il consiglio è di sostare per più tempo per non perdere le bellezze della città del confine, tra bontà culinarie, architettoniche e storiche. Io ho soggiornato presso il Lifestyle Room Binario Zero, a due passi dalla stazione.

A bordo del Bernina Express vivrete qualche ora di puro contatto con la natura e la bellezza mozzafiato della Alpi.
Non perdete il famoso viadotto elicoidale di Brusio e, dopo aver superato il lago di Poschiavo e l’omonima cittadina ricca di palazzi storici e case patrizie, spingetevi fino ai 2091 metri, dove il punto panoramico dell’Alp Grum vi offrirà la vista del ghiacciaio del Palù. In alcuni punti il blu del cielo si confonde con quello dei tantissimi laghi: durante la tratta da Tirano fino a St Moritz riuscirete a sfiorare i 2253 metri dal livello del mare e vi sembrerà di toccare quasi con mano i ghiacciai del massiccio del Bernina.

Attenzione: ricordate di portare con voi dei documenti di riconoscimento, necessari nella zona frontaliera di Tirano, perché potranno essere richiesti dal personale specializzato.
Io ho avuto la fortuna di salire a bordo del Trenino Rosso in un momento a cavallo tra l’autunno e l’inverno, ma spero molto preso di provare la stessa esperienza in altre stagioni dell’anno, perché il mutare dei colori e dei paesaggi rinnova lo sguardo di chi viaggia.

Adesso non vi resta che consultare gli orari dei treni e partire per una delle esperienze ferroviarie più belle in Italia.
ph credit Ezio Totorizzo ph credit Ezio Totorizzo

Post correlati