C'è una struttura a Maroggia che ho potuto scoprire grazie alla gentilezza dei gestori che spesso mi hanno permesso di sostare nel giardino della loro struttura per ammirare il paesaggio su cui si affaccia.
Maroggia è piccolo borgo nel comune di Berbenno di Valtellina dove si produce il vino Valtellina Superiore Maroggia DOCG. Il borgo, quasi spopolato, si sviluppa su un piccolo promontorio caratterizzato da vigne e terrazzamenti. Ottimo punto d’appoggio per escursioni a piedi e in bicicletta o visite culturali; la casa si trova sopra la Strada del Vino della Valtellina, sulla Via dei Terrazzamenti ed è collegata da una strada a bassa percorrenza al Sentiero Valtellina, il percorso ciclo-pedonale di 114 km che da Colico, seguendo il fiume Adda, giunge fino a Bormio.
LA STRUTTURA
La casa, in passato abitazione di persone benestanti, è stata abbandonata a causa della sua posizione ma pochi anni fa è stata ristrutturata e trasformata in un piccolo B&B, mantenendo l’esterno tipico delle abitazioni di questa zona con pareti in sasso e portoni realizzati in legno. Entrando nel giardino, basta quindi poco per sentirsi catapultati indietro nel tempo. All’interno troviamo due camere doppie con il bagno privato, un mini appartamento su due piani e una serie di spazi comuni a disposizione degli ospiti. Troviamo una sala per la colazione con la parete in roccia, il soggiorno con la stufa e due accoglienti divani, una piccola grotta trasformata in camera da letto…e una chicca imperdibile: un fienile trasformato in un grazioso appartamento con una piccola cucina.LA SAUNA
Nella struttura sono presenti tre piccole saune, due con visione panoramica suggestiva sulla valle ed i monti circostanti: tutte con uno stile montano, realizzato grazie all'utilizzo di legno con l’aggiunta di porte in vetro. Tutto questo ha come obiettivo quello di valorizzare l'habitat Alpino, un modo per tentare di ridare vita a piccoli borghi come questo che contribuiscono alla ricchezza del patrimonio del nostro paese che sono penalizzati dalla posizione .All’esterno troviamo uno spazio scoperto che ospita due comode sdraio dove rilassarsi per arrestare gradatamente la sudorazione, un piccolo bagno che permette una doccia fredda o tiepida, a seconda del grado di coraggio, per abbassare la temperatura corporea, mentre una passeggiata in giardino facilita il rilassamento del sistema respiratorio.
Tutto pensato per rendere il soggiorno indimenticabile e godere a pieno dei benefici della sauna.