Renato Gianera
Albergo Ristorante K2

Non solo neve o sci, la montagna si può vivere tutto l’anno

Renato ci racconta di quello che può regalare la montagna dopo le nevicate invernali, accompagnandoci lentamente verso i mesi estivi



Madesimo è da sempre sinonimo di neve e di sci, tanto che a volte ci si dimentica che le nostre montagne oltre ad essere un paradiso per questo bellissimo sport sono anche delle magnifiche montagne che man mano che la spettacolare coltre bianca va sciogliendosi fanno scoprire un mondo sempre vario e mozzafiato. Questo ambiente fatto di altipiani fioriti e verdi, torrenti e cascate con un frastuono magico, laghi in cui le cime innevate si specchiano con vanità, boschi che si tingono di mille colori in base al meteo e alla stagione, alpeggi animati da animali al pascolo e da uomini che da secoli ripetono il rito dell’alpeggio trasformando con sapienza ed esperienza i doni offerti dalla natura.
È qui che sono nato e cresciuto, vivendo la montagna e lavorando all’Albergo Ristorante K2, attività di famiglia che portiamo avanti da più di trent’anni, proponendo un’ospitalità alpina e portando alla tavola dei nostri ospiti i prodotti delle nostre montagne, rispettandoli e valorizzandoli.
Quando la stagione invernale sta per volgere al termine e la neve continua a essere abbondante e ben assestata, mi metto sci e pelli di foca e in base al meteo e al tempo a disposizione inizio a salire nel bosco sopra casa o nella zona di Isola tra i tipici Carden godendomi la tranquillità di questo luogo magico. Man mano che la primavera avanza e che la neve in bassa quota diminuisce mi sposto a Montespluga, vero paradiso per lo sci alpinismo, con il lago, le luci e i paesaggi che fanno sembrare questa zona un enclave norvegese al centro delle Alpi!
Con l’avanzare della primavera la neve lascia il posto a prati, fiori e sentieri e i miei sci vengono sostituiti da scarpe da corsa o da scarponi da montagna, mi basta uscire dall’albergo e sentieri e passeggiate sono già lì ad aspettarmi!

Tra una corsa, una passeggiata, una foto o uno sguardo con il binocolo mi fermo di tanto in tanto a controllare la maturazione di erbe, fiori e frutti selvatici che poi andremo a raccogliere per trasformarli in piatti che li valorizzino al meglio
Vagando per valli e monti assaggio e acquisto i prodotti dai nostri contadini: profumati e saporiti formaggi d’alpe, burro, erbe aromatiche, insalate, verdure, semi e fiori, ingredienti chiave per la nostra cucina. Al K2 anche se realizziamo piatti rivisitati, proponiamo una cucina semplice, curata e sempre attaccata al territorio, da abbinare a ottimi vini valtellinesi e italiani con alcuni sconfinamenti all’estero, sempre scelti con cura e competenza.

Bene, ora che vi ho raccontato quasi tutto di come vivo la montagna e di come sarete piacevolmente coccolati a tavola, per sperimentare anche voi tutto questo venite a trovarci all’Albergo ristorante K2 di Madesimo.

Post correlati