DORIANO MATTERAZZO
B&B Il Vecchio Mulino

B&B il Vecchio Mulino: storia di un amore a prima vista

Un mulino diroccato e il suono di una cascata hanno conquistato Doriano e Graziella che ormai da dieci anni si sono trasferiti in Valtellina e gestiscono un b&b immerso nel verde



Io e Graziella un bel giorno di circa dieci anni fa decidemmo che era ora di cambiare vita, ne avevamo parlato ma come sapete anche voi tra il dire e il fare…
Lavoravamo alle porte di Milano nel mio negozio di ferramenta molto grande, con dipendenti e tutto quello che può esserci di positivo e negativo di un lavoro in proprio, preparando questo stacco da anni quasi senza saperlo.
Dieci anni prima con l’aiuto di mio fratello che lavorava in Valtellina avevamo comprato un vecchio rudere di mulino diroccato a Mazzo di Valtellina, un antico borgo della media valle a 10 km da Tirano. Un mulino immerso nel verde e una cascata a fianco, uno spettacolo che ci ha conquistati fin dal primo istante e che ancora oggi ci toglie il fiato.
Iniziammo a ristrutturalo e ad andare in Valtellina appena possibile, a esplorarla a pedi, in bici, con i nostri cani e a farla diventare la nostra casa vacanze, scoprendo tutte le magnifiche valli laterali, come la Val Grosina, la Val di Rezzalo e la Val di Sacco, non aspettando altro che parlarne e farle conoscere ad altra gente.
Ma il tempo passava e noi usavamo il nostro mulino solo per le vacanze perché per lasciare un lavoro sicuro ci vuole un bel coraggio. Se uno è convinto di una cosa però prima o poi si lancia: vendemmo il negozio e con un po’ di fifa, visto che la pensione era ancora lontana, ci trasferimmo a Mazzo di Valtellina. Volevamo creare qualcosa, avviando magari un'attività nel settore turistico, ma non sapevamo quale potesse essere questa attività..

Alla fine, scartate tante ipotesi troppo complicate (ristorante, albergo, coltivazioni di mele), decidemmo di mettere il nostro mulino a disposizione di ospiti capaci di apprezzare il posto, creando così un luogo per chi riteneva che la cascata non creasse rumore ma musica, per chi credeva che un animaletto come un piccolo ragno non fosse un pericolo per i bambini e per chi era convinto che la montagna andasse riscoperta e che camminare per boschi non fosse solo fatica.
Pulimmo il terreno di nostra proprietà recuperando la legna caduta per la stufa, con la consulenza di agricoltori vicini di campo piantammo quaranta piante di mirtilli americano, finché tutto questo diventò il nostro “Bed and breakfast Il Vecchio Mulino”: tre stanze e una prima colazione il più possibile a Km zero con prodotti locali, miele del posto, bresaole e formaggi genuini, marmellate Vis, pane fatto in casa e frutta come i nostri mirtilli.
L’arredamento interno doveva rispecchiare il tempo passato, quindi mobili belli massicci in arte povera, stufa in maiolica nel salone, tavolo unico centrale per gli ospiti, tutto pensato per far ritrovare la bellezza di conoscere altre persone.
Fortunatamente abbiamo lavorato subito bene e continuiamo ad avere ospiti da tutto il mondo, moltissimi ciclisti, motociclisti e famiglie numerose. Proviamo a divertirci come dieci anni fa e cerchiamo di trasmettere questa bellezza ai nostri ospiti.

Post correlati