APF Valtellina
valtellina.it

Turismo Sociale in Valtellina : nasce Valtellina Social Tour

La Valtellina diventa destinazione di turismo sociale esperienziale.



Sol.Co. Sondrio, consorzio di cooperative sociali della Provincia di Sondrio, propone dall’estate 2024 un catalogo di esperienze enogastronomiche: dieci escursioni guidate approfondiscono il legame tra uomo e territorio e ne valorizzano le eccellenze produttive.

Le cooperative sociali agricole partecipanti al progetto dispongono di terreni – vigneti, ulivi, campi ortofrutticoli etc. - che ben si offrono a visite approfondite con il fine di godere di un paesaggio naturale di forte impatto, dei prodotti agricoli e di una conoscenza approfondita sui sistemi di agricoltura sostenibile, ma che si arricchiscono anche di un valore aggiunto etico e sociale. Le cooperative sociali di tipo B, infatti, annoverano per loro natura tra le risorse umane almeno il 30% di persone svantaggiate o fragili.

Esperienza in vigna e tra gli ulivi

La cooperativa agricola e sociale il Gabbiano propone quattro esperienze in vigna: dal trekking alla Sassella a quella molto più soft e completamente accessibile a Poggiridenti nei vigneti dell’inferno; dalla passeggiata tra i terrazzamenti di Montagna a quella tra i filari del Valtellina Superiore con annessa scoperta del Castel Leone… Tutte le esperienze si concludono con una degustazione di tre vini prodotti dalla cooperativa e accompagnati da prodotti locali salumi e formaggi.

La cooperativa Intrecci propone invece una camminata sportiva e panoramica tra gli ulivi dell’alta Valle: a Sernio a quota 600 metri. Intrecci ha infatti recuperato un terreno incolto ed ora coltivato ad uliveto: la degustazione sarà qui centrata sull’olio prodotto in loco.

Morbegno e Bassa Valle

Il Sentiero cooperativa sociale offre tre esperienze nel morbegnese: la raccolta dei piccoli frutti a Ortesida, la visita dei campi ortofrutticoli nei terreni di Isola nel Parco della Bosca e l’esperienza vita da ape per scoprire il mondo apiario e degustare diverse tipologie di miele. Completa l’offerta la visita del Birrificio Artigianale e Sociale Pintalpina con la scoperta delle fasi produttive brassicole e la degustazione di quattro birre.

Valtellina Social Tour

Valtellina Social Tour riunisce esperienze di turismo sociale che permettono di scoprire paesaggi, storia, agricoltura, prodotti locali e di promuovere i valori sociali che contraddistinguono il Consorzio Sol.Co Sondrio, insieme alle quattro cooperative sociali consorziate del territorio valtellinese.

Dieci esperienze guidate, della durata di circa due ore, adatte a tutti, che favoriscono la scoperta delle comunità locali e della rete delle cooperative sociali con uno sguardo diverso e inedito.

Valtellina Social Tour nasce dal progetto “Restanza Agricola Valtellina”, finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Ruralis 2023, i cui obiettivi sono legati al mantenimento del paesaggio rurale, al recupero di terreni incolti e all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Dove prenotare e acquistare le esperienze di Valtellina Social Tour?


Scopri e acquista tutte le esperienze di VST sul sito di Betania Travel: www.betaniatravel.it
Betania Cooperativa Sociale Onlus è un'agenzia di viaggi e un tour operator, attiva da oltre vent'anni a Monza, fondata su valori fondamentali quali la sostenibilità, la comunità, l'accoglienza, l'esperienza e la socialità.

Post correlati