APF Valtellina
valtellina.it

Sagra dei funghi di Bema: un weekend all'insegna del gusto e della tradizione

Buon cibo e cultura da scoprire insieme



Se amate il cibo genuino, la natura e volete scoprire un borgo di montagna, il 7 e 8 settembre 2024 torna l’appuntamento annuale della sagra dei funghi di Bema. Questa manifestazione, diventata ormai una tappa fissa dell’autunno valtellinese, propone un calendario ricco sia di tradizioni da scoprire che di piatti da assaggiare.

La celebre festa dei funghi di Bema è rinomata per l’accoglienza riservata agli ospiti unita alla valorizzazione delle eccellenze locali, soprattutto dei funghi porcini che crescono abbondanti nei boschi della zona. Questa occasione speciale offre ai visitatori la possibilità di assaggiare piatti a base di queste delizie della natura, cucinati seguendo antiche ricette della tradizione locale. Durante la festa, saranno servite pietanze come risotti, tagliatelle e carni insaporite da funghi trifolati e contorni.

In aggiunta alla buona cucina, la sagra propone un'esperienza diretta a contatto con la tradizione locale, attraverso esibizioni musicali, degustazioni nelle cantine sparse per il paese e anche DJ set per i più giovani. Il programma, che si sviluppa dall’ora dell’aperitivo di sabato alla cena di domenica, alterna momenti conviviali con degustazioni e intrattenimento. Di particolare interesse, nella giornata di domenica, la mostra micologica e le visite guidate per le vie del borgo, oltre alla musica dal vivo dell’Orchestra Franco Bagutti.
Una sagra aperta al divertimento di tutti: per i bambini saranno allestiti giochi gonfiabili e, gli appassionati dell’artigianato, troveranno bancarelle con prodotti tipici.

Come Arrivare a Bema e Consigli Pratici

Bema è situata tra le valli del Bitto, a poca distanza da Morbegno: in meno di dieci chilometri percorribili in automobile si arriva al pittoresco borgo, dove un’efficiente organizzazione sarà a disposizione per la gestione dei parcheggi.
Per le attività di sabato è necessaria la prenotazione (cellulare: 377 0835676, info@prolocobema.it) mentre domenica non è necessario riservare il proprio posto a sedere; la capienza massima per i pranzi e le cene è di ben 800 persone!

Non lasciatevi scappare questa bella iniziativa e…Buon appetito!

Post correlati