Wine Hotel
Retici Balzi

WINE HOTEL RETICI BALZI

“In Valtellina tutto ha il profumo del vino, che non è solo tradizione ed economia, ma soprattutto cultura”



A Poggiridenti, affacciato sui pendii retici, sorge il Wine Hotel Retici Balzi, un sogno diventato realtà per la famiglia Lanzetti, che ha saputo trasmettere nell’ospitalità e in ogni dettaglio la grande passione per il territorio: qui ogni elemento è ispirato al mondo del vino, al Nebbiolo, indiscusso protagonista del panorama enologico valtellinese.

La vista da qui è fantastica, si è completamente immersi nei terrazzamenti vitati, in una delle zone più caratteristiche della nostra provincia. Oltre all’ambiente naturale anche gli interni e le esperienze sono pensate per far sentire il nostro ospite un tutt’uno con il mondo del vino e con l’atmosfera rilassante che si respira su questi pendii.
Le undici camere sono tutte ispirate ai vini di Valtellina, ognuna è unica, con stile e dettagli capaci di raccontare storie legate al territorio e alla viticoltura valtellinese. Non solo l’estetica è votata a essere parte integrante del territorio circostante, anche l’impatto dell'albergo vuole salvaguardare il più possibile l’ambiente, per questo gli impianti di acqua calda, riscaldamento e raffrescamento sono ad impatto ambientale zero e parte dell’energia elettrica viene prodotta da un impianto fotovoltaico.

Relax a 360 gradi

Per i nostri ospiti disponiamo anche di una piccola Spa allestita con una Jacuzzi per 4 persone, docce emozionali e sauna, e per un ulteriore momento di relax è possibile anche prenotare un massaggio. Inoltre, nel nostro giardino lungo un sentiero tra i terrazzamenti, abbiamo di recente allestito un'altra area relax comprensiva di lettini prendisole e vasca idromassaggio.
Anche il momento colazione è pensato per coccolare i nostri ospiti: una ricca offerta mattutina a base di dolci fatti in casa, salumi e formaggi locali, uova di selva e prodotti del territorio li accolgono al risveglio.
Per il pranzo o la cena, oltre ai numerosi ristoranti della zona, potete optare per il Ristorante Il Poggio, a due passi dall’hotel, dove potrete provare un menù di cucina tipica Valtellinese o fresche alternative di mare e di terra, con materie prime stagionali.

Il vino: indiscusso protagonista

Dicevamo che tutto qui è ispirato al vino, non poteva quindi mancare l’occasione per assaggiare i nostri vini valtellinesi accompagnati dai prodotti del territorio, prenotando una degustazione in lounge oppure in cantina accompagnati dal sommelier.
Se infatti volete comprendere a fondo l’anima del territorio valtellinese è fondamentale un incontro con il Nebbiolo delle Alpi: durante la degustazione si inizia scegliendo le annate e i produttori, si ricerca la nota personale e quella sfumatura che costituisce la firma d'autore. Non è un semplice assaggio, è un racconto che narra di territori unici, vigne e storia locale.
E per una serata romantica, vi aspetta la nostra area relax esterna con vasca idromassagio, per passeggiare tra i vigneti e rilassarvi sorseggiando una bottiglia di buon vino valtellinese.
Maggiori dettagli sulle esperienze offerte (che possono anche essere regalate), vi invitiamo a visitare il nostro sito.

Post correlati