Renata Parolo
Mieleria Moltoni

Mieleria Moltoni: una storia di passione che continua dal 1977

Ecco cosa può nascere da un regalo: un'azienda frutto di dedizione e passione dove scoprire il dolce mondo del miele



La nostra azienda è impegnata soprattutto nel settore apistico dove si producono diverse qualità di miele e tutti gli altri prodotti dell’alveare. Siamo attivi sia in Valtellina che nella Maremma Toscana. Oltre al mondo apistico, ho ereditato l’azienda agricola dalla famiglia di mio padre, continuando quindi a produrre cereali (mais rosso, grano Saraceno e grano tenero) da cui ricaviamo le farine (rigorosamente macinate a pietra) per preparare i dolci. Negli ultimi anni, abbiamo deciso di ampliarci e di creare un orto dove vengono coltivate le verdure per produrre sott’olio e varietà antiche di fagioli.

La Mieleria Moltoni è nata dal sogno mio e di mio marito Giampiero di trasformare la passione per le api in lavoro. L’incontro con questo insetto è stato nel 1977 quando grazie al regalo di un’amica abbiamo ricevuto le prime arnie: la decisione di aprire un’azienda apistica l’abbiamo presa nel 1988 e da lì è iniziata una storia di passione e dedizione che oggi attira i curiosi e coloro che amano i prodotti genuini e autentici del territorio. Negli anni successivi il numero di alveari ha raggiunto le 500 unità e abbiamo deciso di spostare le api in varie zone dell’Italia, soprattutto in Maremma Toscana per aiutarle a superare il periodo invernale. Nel 1999 è nato il desiderio di aprire un negozio a Villa di Tirano come punto di riferimento per tutti gli appassionati di miele: è dopo vari restauri che nel 2006 abbiamo ufficialmente inaugurato la Mieleria Moltoni.

Non solo produzione, un’azienda che si apre al pubblico

Oltre a vendere miele e altri prodotti in azienda proponiamo anche visite guidate attraverso l’apicultura e il mondo agricolo Valtellinese. Una parte del negozio è stata infatti dedicata al museo del miele, dove è possibile ammirare l’evoluzione dell’apicultura dai primi del Novecento a oggi. La visita continua con la spiegazione delle attività che le api svolgono per l’uomo, con la possibilità di poterle ammirare (in tutta sicurezza). Successivamente si proseguirà con la spiegazione delle api e del loro ruolo nel sistema natura, fino ad arrivare al laboratorio della smielatura dove si osserverà come avviene l’estrazione del miele e ci sarà la possibilità di assaggiarne un po’. In seguito si passerà al laboratorio di stoccaggio, dove è possibile vedere i maturatori nei quali viene stoccato il miele e il processo di invasettamento. Infine si potranno assaporare i mieli accompagnati da un assaggiatore professionista che aiuterà a riconoscere i sapori e le caratteristiche dei vari mieli.

Non ci resta quindi che salutarvi e sperare che passiate a trovarci, vi aspettiamo a Villa di Tirano in via Sonvico, 1
A presto!

Post correlati