Luca Nana
La pietra Sondrio

La Pietra

Un viaggio alla scoperta di gemme e pietre preziose della Valtellina



Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e oggi vi parlerò di un tema poco conosciuto ma che attrae una nicchia di collezionisti e appassionati da tutto il mondo.
Sapevate che esistono pietre preziose e semipreziose che si trovano nel cuore delle nostre Alpi in Valtellina?
Vi presenterò inoltre alcuni articoli creati nel nostro laboratorio e negozio a Sondrio.
La ricerca di Serpentino Nobile presso il passo del Tremoggia Ritrovamento di un Epidoto in Val Sissone (Valmalenco)

Chi siamo

La Pietra nasce nel 1992 nel cuore del centro storico di Sondrio, a poca distanza dalla Valmalenco, terra di culto per appassionati di minerali e gemme a livello mondiale. La nostra attività è a conduzione familiare: siamo io, mio padre Pietro e mia mamma Marcella.
La passione per i tesori della terra ha radici profonde nella mia famiglia: mio papà ha dedicato gran parte della sua vita alla ricerca di minerali tra le montagne d'origine, intuendo che alcune rocce ritrovate in Valmalenco potessero essere lavorate nelle taglierie per ottenere collane e gioielli.
Lui ha trasformato la passione che aveva sin da bambino nella sua professione, aprendo prima un punto di rivendita di minerali a Chiesa in Valmalenco e poi , per volontà di mia mamma, il negozio che tutt’oggi ha sede a Sondrio, al numero 29 di Via Beccaria.
  • Marcella, Pietro e Luca davanti al negozio La Pietra nel centro cittadino sondriese

Gioielli e gemme valtellinesi

Una parte importante della nostra attività ruota intorno alle pietre provenienti dalla nostra terra: dalla vendita di minerali da collezione e di oggetti realizzati con le pietre dure della Valmalenco fino alla progettazione di anelli, orecchini e collane.
Le linee essenziali dei nostri gioielli incontrano le nostre gemme dando loro il massimo risalto. Questo lavoro di ricerca e di sperimentazione è stato cominciato dai miei genitori e lo hanno tramandato a me.
Vi presento alcune delle nostre creazioni.

Rodonite

Il contrasto tra il colore dominante rosa e le inclusioni nere che caratterizzano questo aggregato è dovuto alla presenza di Manganese e Ferro.
Con questo materiale realizziamo splendidi girocolli , anelli, orecchini e pezzi di artigianato.
In Valmalenco, la Rodonite è stata ritrovata in diverse località: Passo del Muretto, Val Sissone, Dosso dei Cristalli e Val di Scerscen.
I grezzi provenienti dal Passo del Muretto sono particolarmente adatti per la realizzazione di sculture e articoli di oggettistica di pregio.
  • Girocollo di Rodonite proveniente dal passo del Muretto (Foto di Roberto Appiani)

Lizardite

La Lizardite è sempre stata chiamata dai minatori della zona Serpentino Nobile per via dei toni giallo intenso e verde giallastro che caratterizzano questa pietra dura, molto distanti dai colori grigio e verde cupo della steatite della Valmalenco.
La località di ritrovamento è situata a 2800 mt di altezza, sotto la cima del Pizzo Tremoggia; il filone da cui viene estratto questo materiale è associato a quello di
un'altra bella pietra dura, la Clinothulite.
Il colore accattivante e l'ottima lucidatura che si riesce a ottenere in fase di lavorazione dei grezzi rendono la Lizardite una pietra straordinaria per la realizzazione di gioielli e di oggettistica di pregio per gli interni.
  • Girocollo di Serpentino nobile (Foto di Roberto Appiani)

Giada Nefrite

Il ritrovamento del deposito di Giada Nefrite di Mastabia rappresenta una delle scoperte gemmologiche più interessanti avvenute in Valmalenco.
Gli studi effettuati dal dipartimento di geologia dell'Università degli Studi di Milano sono stati poi pubblicati dalle riviste di aggiornamento di gemmologia più importanti al mondo, tra cui Gems & Gemology (Gemological Institute of America) e The Journal of Gemmology (The Gemmological Association of Great Britain).
Il colore di questa pietra si differenzia da quello della preziosa Giada Nefrite birmana o del lago Baikal per la morbidezza dei toni, che variano dal verde biancastro fino ad arrivare ad un elegante verde mela tipico della qualità più alta di questo materiale.
Questo prezioso materiale si presta particolarmente per la realizzazione di girocolli, gioielli e pezzi di artigianato e rappresentano un'esclusiva
del nostro negozio.
Girocollo di Giada Nefrite di Mastabia (Foto di Roberto Appiani) Anello Abbraccio con Giada della Valmalenco

Demantoide

La storia di questa pietra è legata al gioielliere Fabergè, autore delle famose uova realizzate per gli zar e il primo ad utilizzare questa gemma nelle sue creazioni.
Il ritrovamento del Demantoide in Valmalenco rappresenta la scoperta mineralogica più importante e preziosa avvenuta nella nostra provincia.
Questo granato di colore verde ha un indice di dispersione della luce (anche detto 'fuoco') superiore a quello del diamante, caratteristica che dà alle
gemme una grande vivacità quando esposte alla luce.
Per molti anni gli unici siti di estrazione di questo granato furono in Valmalenco e in Russia, nei Monti Urali; successivamente sono stati ritrovati giacimenti in Namibia e Madagascar ma, nonostante queste recenti scoperte, i grezzi della cava dello Sferlun rimangono gli esemplari più belli e arricchiscono le più importanti collezioni del mondo.
  • Demantoidi provenienti dalla cava dello Sferlün: una gemma taglio gradini da 5 carati e un cristallo grezzo (Foto di Roberto Appiani)

Dalle gemme locali ai tesori del nostro pianeta

La nostra ricerca di gemme non si ferma ai confini della nostra valle. Il nostro lavoro comprende la scelta di pietre, minerali e fossili provenienti da alcuni dei posti più belli al mondo.
Il punto di partenza delle nostre creazioni rimane sempre la gemma: il taglio e la forma della pietra ispirano le linee e il design della montatura.
Ci piace coinvolgere i nostri clienti nella produzione dei loro gioielli, dando loro la possibilità di personalizzare e anche partecipare attivamente alla realizzazione di pezzi unici.
Vi ringrazio per la lettura e vi aspetto al nostro negozio in via Beccaria a Sondrio!
Fiore Notturno con Tormalina varietà Indicolite da 2,80 carati e pavè di diamanti. Foto di Jacopo Sironi

Per maggiori informazioni e rimanere in contatto con noi:
www.lapietrasondrio.it
Instagram: lapietrasondrio

Post correlati