Picnic, cosa mi porto?

È la stagione delle passeggiate in montagna o in luoghi verdi dove gustarsi degli ottimi picnic, scopriamo allora insieme cosa non deve mancare per una pausa di gusto in perfetto stile valtellinese



Immancabile il pane, preferibilmente di segale, basta un boccone per sentirsi già meglio ed entrare in pieno mood Valtellina.
Può essere accompagnato in vari modi, dalla bresaola in purezza o accompagnata da alcuni dei formaggi locali. Partendo dallo Scimudin, morbido per gli amanti della cremosità, per passare dal Casera, per chi apprezza la semplicità e i sapori non troppo forti, fino al Bitto, per chi ama i sapori decisi. Certo la stagionatura gioca un ruolo importante, chi cerca formaggi più stagionati potrebbe allora gustarsi il formaggio in cubetti.
Non mancano poi le alternative per la merenda o per chi vuole la frutta; oltre ai frutti di bosco acquistabili in diverse aziende agricole, la mela è il vero frutto per eccellenza della valle: fresca o essiccata, a voi la scelta…per i più sportivi che possono portarsi più peso sulle spalle, o per chi ha poca strada da percorrere, si possono anche aggiungere al proprio “cestino” succhi di frutta o marmellate.