VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

La Big Bench di Triangia

A Sondrio una delle 191 Grandi Panchine di Chris Bangle presenti in tutta Italia



Anche la Valtellina ,con il suo capoluogo di provincia Sondrio, ospita una Big Bench, esattamente nella piccola frazione di Triangia.

La panchina gigante, oramai diventata una star sui social, è posizionata in uno splendido punto panoramico, a due passi dalla contrada Pradella, facilmente raggiungibile da tutti, ed è la meta ideale per ammirare la bellezza del paesaggio e magari fermarsi per fare un picnic con una vista magnifica sulla Valtellina.
  • - @giuliaenricaph

A breve distanza da Sondrio: come raggiungere la Big Bench

Per raggiungere la Big Bench di Triangia si prende la strada provinciale 15 per la Valmalenco; una volta raggiunto l'abitato di Mossini si svolta sulla sinistra seguendo le indicazioni per Triangia.

Una volta raggiunto il paesino, si può parcheggiare a Pradella di Sopra e si attraversa la strada provinciale 14 per raggiungere Pradella di Sotto da dove parte una piccola strada sterrata che sale verso il dosso di Triangia.

Dopo avere percorso circa 300 metri si incontra la “panchina gigante” gialla di Chris Bangle.

Colui che ha dato l'idea a questa magnifica iniziativa in Valtellina è Robert Scherini, emigrato in Australia, ma che trascorre lunghi periodi in provincia di Sondrio.

Inoltre questo progetto prevede anche la possibilità di ottenere un passaporto dove inserire i vari timbri delle diverse panchine a testimonianza della propria visita, con riportato il logo Big Bench ed il nome del paese in cui è situata l'installazione.

Per reperire passaporto e timbro contattare:
Negozio di alimentari Meraviglia Paolo
Frazione Triangia, Sondrio, 23100, civico 118
Orari: 8:00-12:00 15:00-18:00 (chiuso la domenica)
Tel. 348 7125574

Big Bench Community Project

La prima Grande Panchina con questo particolare disegno è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle sul terreno della Borgata a Clavesana, sua residenza e studio, come installazione affacciata sul paesaggio e accessibile ai visitatori. L’idea delle panchine fuori scala non è inedita, ma lo è il contesto. Il cambio di prospettiva dato dalle dimensioni della panchina fa sentire chi vi siede come un bambino, capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo. La panchina è divenuta in poco più di un anno un’attrazione per i visitatori della zona. Chris Bangle: «È una grande lezione nell’utilizzo dell’innovazione contestuale. Siamo così ossessionati dallo scoprire cose sempre nuove che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute ma in un contesto diverso».

Nel corso degli ultimi anni, altre panchine ufficiali sono state costruite in zone vicine e fuori dal Piemonte, senza fondi pubblici, solo grazie a sponsor privati. Chris Bangle ha fornito gratuitamente disegni e indicazioni ai costruttori delle panchine, chiedendo come unica condizione che fossero poste in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico e che rispettassero lo spirito social con cui era nata la prima: non un’installazione privata, ma parte di un’esperienza collettiva che tutti possono condividere e sperimentare venendo in queste zone.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale Big Bench Community Project
  • - @giuliaenricaph

Post correlati