Stefano Mazzucchi
www.teammazzu.com

Volare in Valtellina

L'esperienza in aliante sopra i cieli valtellinesi



Volare in aliante significa volare all'insegna del divertimento ma nel rispetto dell'ambiente. Infatti il motore di un aliante è l'energia che c'è nell'aria: il moto dell'aria circostante permette all'aliante di volare in cielo, il cosiddetto "volo a vela" o più in generale "volo libero", sfruttando il vento di termica.

Questa attività è poco conosciuta ma specialmente in Valtellina trova la sua massima espressione.

Vi racconto più nel dettaglio...
  • Aliante - da Legnone salendo verso le Orobie - 125 km in un giorno (aliante in decollo, trainato dall'aereo L5)

La Valtellina è nota per le ottime condizioni meteo per il volo a vela: le correnti ascendenti che la caratterizzano sono perfette per il volo in aliante.

Infatti molti piloti vengono a Caiolo per vivere questa esperienza unica. A Caiolo, a due passi da Sondrio, si trova l'aviosuperficie, base di decollo ed atterraggio per alianti, per vivere le Alpi valtellinesi nel pieno della loro bellezza.
  • Volo in aliante sopra il Passo dello Stelvio verso Bormio - Alta Valtellina


Se volete provare anche voi in prima persona l'esperienza in aliante o regalarla a qualcuno, il TEAM MAZZU potrà fare al caso vostro.
Per 30 minuti potrete ammirare il magnifico panorama delle Alpi, che si estendono a perdita d'occhio, nel cuore della Valtellina, fino a raggiungere il Lago di Como.

Circondati dal silenzio del volo a vela, potrete vivere un’emozione davvero adrenalinica e, con un po’ di fortuna, sarà possibile incontrare falchi e altri rapaci che vi affiancheranno durante le salite in termica e le lunghe planate! Il tutto a bordo di un aliante biposto AS K21 con un pilota esperto.

Arrivederci e.... a presto!

Sito web: teammazzu

* Al momento, a causa delle restrizioni dovute da Covid-19, sono sospesi i voli con passeggeri in aliante. Si resta in attesa delle nuove disposizioni di Governo.

foto di copertina: Gruppo dell'Adamello
Photo Credits: Stefano Mazzucchi

Post correlati