Federica Sommariva
Sommafit

Pilates e natura a Madesimo e dintorni

Mi chiamo Federica, sono un’insegnante di pilates e posturologa e da due anni ho stravolto la mia vita andando a vivere in montagna.



Sono nata e cresciuta a Milano, dove mi sono laureata in scienze motorie e dello sport all’università Cattolica. Mentre preparavo la tesi dell’ultimo anno ho scoperto di aspettare una bambina. Dopo la laurea ho sospeso gli studi per un anno e poi ho fatto un master in posturologia, specializzandomi nel metodo Raggi su Pancafit. Nel frattempo ho avuto un’altra bellissima bambina e mi sono trasferita in Svizzera, a Lugano, dove ho lavorato in diverse palestre e studi di yoga e pilates.
Per motivi di lavoro di mio marito abbiamo deciso di trasferirci a Madesimo, dove, insieme alla mia famiglia, ho portato la mia esperienza lavorativa. Ho incominciato con delle lezioni di pilates per i residenti, nel periodo autunnale; poi ho ampliato l’offerta con defaticamento post sci nel periodo invernale ed infine il massimo contatto con la natura nelle lezioni all’aperto nel periodo estivo.
Con la bella stagione organizzo lezioni all’aperto immersi nel verde, risveglio muscolare per affrontare al meglio le passeggiate in montagna, Pancafit per chi vuole concedersi del tempo per riequilibrare la propria postura e togliersi dolori e fastidi. Organizzo anche delle serate con pilates all’aperto, cena o grigliata in compagnia, una breve meditazione e camminata silenziosa di ritorno.. sono una vera ricarica di energia!!
Mi piacerebbe lavorare anche a livello sportivo, con qualche atleta di livello agonistico.. la postura viene troppo spesso trascurata. Se magari qualche allenatore mi sta leggendo.. gli lascio il mio numero 😜
Trovo interessante la mia offerta in una località di vacanza, in quanto la maggior parte delle persone che partecipano alle lezioni lo fanno perché in città non hanno tempo oppure ne hanno troppo poco accompagnato dallo stress. Molti hanno il desiderio e la curiosità di provare pilates o la ginnastica posturale, ma la frenesia glielo impedisce. Quando invece arrivano a Madesimo, sono in vacanza, staccano la spina, ritrovano quella dimensione di tranquillità che li spinge a provare qualcosa di nuovo oppure a dedicarsi ad un’attività che già conoscono ma con i giusti tempi e ritmi, e il contesto naturalistico sicuramente li aiuta a rilassarsi e a ritrovare la dimensione necessaria per prendersi cura di sé. Con gruppi piccoli ho anche organizzato lezioni al campo da golf e quest'estate ci saranno momenti di incontro anche a Campodolcino.

Per me vedere le loro facce soddisfatte di aver dedicato tempo al proprio corpo senza stress ed esserselo goduto in pieno fino in fondo dà una soddisfazione immensa! Anche tra i residenti c’è un bel gruppo che ha capito i benefici di una postura equilibrata, che un corpo senza dolori si muove meglio e con meno fatica. Questo mi dà grande soddisfazione.
Vivo in un posto meraviglioso, riesco a far stare meglio le persone, vanno via contente.. cosa potrei volere di più?!

Post correlati