Laura Lazzeri
Baita Caricc

Agriturismo Baita Caricc, sentirsi a casa in Val Viola

Nel cuore della Val Viola, una baita ristrutturata e il progetto di una famiglia pronta a farvi respirare tutte le sfumature della vita alpina



La baita Caricc sorge a 2000 m di quota nel cuore della Val Viola (Valdidentro). Fu costruita nel lontano 1600 per essere una cascina condivisa tra più famiglie nel periodo estivo. È questo infatti il momento ideale per portare il bestiame (prevalentemente vacche) al pascolo. Il termine “Caricc” deriva infatti da “vacarizz” che tradotto sta per vacche al pascolo.

Grazie al Piano di Sviluppo rurale ed al contributo rivolto ai giovani imprenditori (nel nostro caso io e mio fratello Andrea), oggi la Baita è ristrutturata. Questo ha permesso la realizzazione di una parte di lavori di ristrutturazione e l’inizio della nostra avventura.
Sono state mantenute le caratteristiche originarie del rurale: tramite un lavoro di recupero sono stati conservati tutti i legni (grossi tronchi di larice) e sassi utilizzati un tempo. Un lavoro di mantenimento e rispetto assoluto dell’ambiente circostante.

Oggi in questo progetto è coinvolta tutta la famiglia, ognuno con un proprio ruolo. Andrea, grande appassionato di agricoltura, si occupa degli animali, della lavorazione del latte e del territorio. È il contadino e l’anima dell’azienda. Oserei definire il contadino come il manutentore del territorio. Grazie ad un contadino si ha la possibilità di vedere prati da cartolina e soprattutto di degustare prodotti sani, genuini ed autentici. Credo che dietro un prodotto alimentare agricolo come un pezzo di formaggio ci sia una storia, un percorso di gusto, cultura e protezione del territorio. Questo è uno dei messaggi che mi piace sottolineare per far capire l’etica e la passione che racchiude questo lavoro.
Io invece mi occupo della parte culinaria. Tutto è nato per passione: all’inizio nell’inconsapevolezza totale e pian piano negli anni ho maturato l’esperienza, sempre con la voglia di migliorarmi e mettermi in gioco. Partecipano anche mia sorella Francesca, mia cognata Monica ed un’altra ragazza, anche lei Francesca, assunta come dipendente: ormai la considero membro della famiglia per la sua grande disponibilità, il suo spirito d’adattamento e la sua grande passione. Loro sono a stretto contatto con i clienti: cercano sempre di far sentire gli ospiti a proprio agio e di trasmettere loro un senso di casa e famiglia. Infine vi sono i miei genitori, altrettanto fondamentali, coinvolti in più attività e mansioni di gestione.

Cerchiamo di garantire un’apertura annuale sia in estate che inverno, salvo condizioni climatiche avverse (vista l’altitudine e la zona particolarmente predisposta a precipitazioni nevose l’apertura è sempre da valutare). Quando le condizioni sono dalla nostra parte siamo una meta ideale per gli appassionati dello sci alpinismo, per gli amanti della montagna e della natura. La valle offre diverse esperienze per gli appassionati di avventura: tra estate e inverno ci si può sbizzarrire in vari sport quali mountain-bike, trekking, arrampicata su roccia, pesca, sci alpinismo. Questa valle molto ampia e dolce, grazie ai suoi numerosi sentieri di facile approccio, offre esperienze anche agli amatori ed alle famiglie.

Non mi resta che salutarvi, sperando di poterci presto incontrare nel nostro mondo immerso nel verde!




Foto di copertina: Val Viola, crediti Cristian Maganetti

Post correlati