Daniele Cantoni
Team Polartec-Kometa

Valtellina, le mille e una strada

Dai pressi del lago di Como fino a giungere ai 2758 metri dello Stelvio, una terra dove la bicicletta ha fatto la storia



Passare dal lago ai monti in soli cento chilometri: questa è la Valtellina, terra nel cuore delle Alpi conosciuta per le sue salite leggendarie.
Dai piatti tipici alle feste della tradizione, fino ai paesaggi unici che lasciano a bocca aperta piccoli e grandi: la nostra Terra è un continuo viaggio alla scoperta della bellezza della natura. Ma perché non intraprendere quest'avventura in sella ad una bicicletta?

La Valtellina è da sempre il punto di riferimento nella Corsa a Tappe più bella del mondo: il nostro amato Giro d'Italia. Sulle nostre strade si sono scritte pagine e pagine del ciclismo mondiale. Dal volo di Coppi sullo Stelvio, alla mitica nevicata sul Gavia dell'88, fino alle imprese più recenti di Pantani e Contador sul Mortirolo; la Valtellina è stata scenario delle più grandi imprese che hanno saputo emozionare i tanti appassionati di questo meraviglioso sport. Ma il bello della Valtellina è che si tratta di un luogo adatto a tutti. Infatti non esistono solo le salite impegnative già citate, ma anche percorsi semplici adatti a bambini e famiglie il cui scopo è divertirsi in compagnia, come la ciclabile che percorre tutta la Valle e arriva fino al Lago di Como, oppure il giro dei Laghi di Cancano, uno spettacolare sentiero aperto percorribile comodamente in mountain bike.
Sentiero Valtellina - foto Federico Pollini
Sentiero Valtellina - foto Federico Pollini
Laghi di Cancano - foto Federico Pollini
Laghi di Cancano - foto Federico Pollini

Per gli amatori più esperti e temerari c'è una vasta scelta di salite dure per mettere alla prova le proprie capacità e superare i propri limiti. Ad esempio, la salita che porta al rifugio dei Forni, oppure la scalata al piccolo paese di Fumero, raggiungibile dopo aver affrontato sette chilometri molto impegnativi, o ancora l'ascesa che da Grosio arriva al rifugio Eita a quota 1703 metri.
Perciò, non esitate ad approfittare di tutto questo Paradiso Terrestre, mettetevi in sella alla vostra bicicletta e venite alla scoperta di questa magnifica terra.

Post correlati