Anna Pernice
Travelfashiontips

Con il treno in Valtellina: next stop una gita in montagna

Itinerari per il trekking e percorsi in mountain e city bike a prezzi scontati, per una gita rilassante, vicina alla natura e lontana dallo stress!



Con l’arrivo del caldo e delle belle giornate è sempre più frequente programmare week end al lago o in montagna in cerca di fresco, relax e divertimento.
La montagna rilassa, rigenera e dà la giusta carica per affrontare una nuova settimana lavorativa.

Se, però, il desiderio di trascorrere una giornata all’aria aperta viene bloccato dall’idea di rimanere imbottigliati nel traffico, ti farà piacere sapere che raggiungere la Valtellina con il treno è ancora più conveniente.

Scegliendo di lasciare l’auto a casa, per tutto il periodo estivo, è possibile usufruire delle offerte “Train & Bike” e “Train & Trek” lanciate da Trenord, per rendere più piacevole la tua gita in montagna.

“Train & Bike”

Con l’offerta “Train & Bike”, raggiungendo Sondrio o Tirano in treno e mostrando il biglietto in corso di validità, hai la possibilità di noleggiare una city bike o mountain bike front a prezzo scontato presso il Consorzio Sondrio e Valmalenco in via Tonale 13 a Sondrio e il punto Rent a Bike del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore a Tirano, in piazza delle Stazioni.

In questo modo potrai percorrere degli itinerari cicloturistici davvero suggestivi senza stress, quali il Sentiero Valtellina che in 114 km unisce Colico a Bormio percorrendo il fiume Adda e attraversando prati da pascolo e scorci sulle montagne circostanti; la Via dei Terrazzamenti che in 70 km collega Morbegno a Tirano attraversando chiese, cantine rurali, agriturismi e antichi borghi per una passeggiata davvero molto emozionante; o ancora il Sentiero Rusca, di 15 km, che da Sondrio conduce fino allo storico passo del Muretto, respirando l’aria fresca montana a pieni polmoni e godendoti tutti i momenti di adrenalina e relax.


L’offerta è valida tutti i sabato, domenica e festivi nei mesi di maggio, giugno e settembre e tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto. Ti consiglio di contattare i due Consorzi prima di partire per prenotare le biciclette e organizzare una pedalata perfetta, senza preoccupazioni.
Sentiero Valtellina La via dei Terrazzamenti Sentiero Rusca

“Train & Trek”

Con la promozione “Train & Trek”, invece, raggiungendo la Valtellina con Trenord, potrai vivere delle bellissime escursioni naturalistiche e culturali in alcuni dei posti più belli e suggestivi della Valtellina ( come il Sentiero del Tracciolino o la Via dei Terrazzamenti), usufruendo di sconti sulle visite guidate organizzate da Gite in Lombardia.

Queste le prossime escursioni previste in Valtellina:
  • 02/06/18 - Sulle orme degli antichi giganti di ghiaccio: le Marmitte dei Giganti
  • 16/06/18 - I tesori della Valchiavenna: Uschione e Chiavenna

Insomma, un ottimo modo per godere appieno le bellezze paesaggistiche e naturalistiche dell’alta Lombardia raggiungendole comodamente in treno ed evitando lo stress delle lunghe code d’auto.

E tu, hai già prenotato la tua prossima gita fuori porta?

Post correlati