VALTELLINA TURISMO
valtellina.it

Natura e benessere in Valtellina, grazie al Nordic Walking

Come rimanere in forma anche in inverno



Cos’è il nordic walking?
È semplicemente una tecnica di camminata che inserisce all’interno del movimento naturale l’uso dei bastoncini, prendendo spunto dalla tecnica dello sci di fondo classico. Può essere praticato ovunque, nei parchi, in montagna, sulla rive della spiaggia, nei sentieri dei boschi e così via. Un ottimo modo di fare sport a contatto con la natura.
L’uso dei bastoncini durante la camminata implica tutta una serie di benefici sia fisici che mentali che stanno decretando il successo di questo sport.

I benefici del nordic walking
  • Maggiore efficacia rispetto alla camminata tradizionale, grazie all’utilizzo dei bastoncini che permettono di allenare anche la parte superiore del corpo.
  • Riduzione del carico sulle articolazioni come caviglie, ginocchio, anche e colonna vertebrale, che la rende particolarmente indicata per tutti coloro che devono recuperare da traumi o che sofforno di patologie alle articolazioni.
  • Miglioramento della circolazione e delle prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche.
  • Riduzione di tensioni e contratture dalla zona cervicale e dalle spalle.
  • Allenamento della muscolatura di tutto il corpo che ne guadagna in tonicità.
  • Riduzione di stress e tensioni emotive grazie al movimento fisico e alla possibilità di praticarlo all’aria aperta.

Il nordic walking implica infatti nella sua stessa concezione quello di essere uno sport fatto per il benessere totale del corpo e della mente e la scoperta di territori e ambienti naturali fanno pienamente parte dell’attività.
Viste le sue caratteristiche si presta quindi molto bene per essere praticato anche in inverno, nelle giornate di sole circondati dal bianco del paesaggio possiamo garantire che lo spettacolo è assicurato!

Credits foto di copertina: Roby Trab

Post correlati