Erik Borromini

Barbarica - Festa Celtica

Dopo il successo della prima edizione, torna Barbarica, il festival celtico a Sondalo.



Per questa seconda edizione del Festival celtico "Barbarica" il gruppo della "Touta Venonetes" e l'associazione "Li simenza" si esibiranno in Via Verdi nell'area polifunzionale del palazzetto dello sport di Sondalo, con vari gruppi di rievocazione storica accoglieranno i visitatori all'interno dei loro campi con numerose attività didattiche e illustrando la vita quotidiana delle popolazioni celtiche.

Il Festival si svolgerà sabato 13
e domenica 14 luglio 2024.
Ci saranno conferenze a tema, con la partecipazione del prof. Pace (Presidente dell'istituto archeologico Valtellinese) e del prof. Gioal Canestrelli dell'Università di Verona e Trento (archeologo e divulgatore di storia); i laboratori di danza irlandese con le ballerine Celtic Roses, spazi dedicati alla meditazione, spettacoli e laboratori musicali con le arpiste Francesca Lepore ed Elena Eva Kir, giochi celtici a cura del gruppo di rievocazione storica "Le volpi di Hervor", intratterranno gli ospiti fino alle danze della sera con gli spettacoli dei gruppi "In Vino Veritas" e "Uncle bard & the dirty Bastards" e alla cerimonia finale del fuoco sacro, con l'esibizione dell'artista Kerol Zariska Guzman.

EVENTI
- colazione celtica
(ricca di prodotti del territorio)
- conferenze "Donna, strega e sacerdotessa nella cultura celtica" di Valentina Marcias e "Erboristeria gallica: laboratorio esperienziale" di Annalisa Motta.
- giochi celtici e per tutta l'area della festa si esibiranno in maniera itinerante gli "In Vino Veritas" ed i "Keltoi".

Saranno presenti bancarelle a tema, birre, bevande e prodotti artigianali legati sempre alla tradizione dei popoli delle valli.
Da quest'anno i partecipanti potranno anche usufruire della convenzione con il "Campeggio Pradella", per non perdere neanche una delle emozionanti attività proposte.
Una festa entusiasmante e ricca di avvenimenti ai quali non potrete mancare.
Per tutte le informazioni e per rimanere aggiornati sul programma delle due giornate, vistate la pagina di Barbarica su Facebook!

Durante la giornata di sabato 13 luglio ci sarà la possibilità di partecipare ad un laboratorio per realizzare il proprio tamburo sciamanico.
E’ necessaria la prenotazione, scrivendo una mail a: barbaricasondalo@gmail.com
La quota di partecipazione al laboratorio è di €120 con materiali inclusi.

Post correlati