Roberto Lucchinetti
Pietra Ollare

La pietra ollare, una storia d'amore

Vi presento il mio laboratorio dove lavoro, creo, vivo la mia passione.



Amare un lavoro è come amare una persona, la prima volta te ne innamori e poi pian piano si trasforma in un amore senza confini, non ci sono spiegazioni perchè un artigiano ami il suo lavoro ma è così, ti lasci prendere la mano, poi i pensieri, ne parli come fosse la tua amante, entri in simbiosi e sai capire cosa si nasconde dentro la sua struttura, la liberi cercando di arrecarle poco dolore e sai che alla fine nascerà un oggetto senza tempo che non subirà la moda.

Sembra una pietra come le altre ma non è così, l'annuso, la sfioro, guardo le sue venature, chiudo gli occhi e la sento dentro di me come se parlasse, bisogna saperla ascoltare oltre alla voce ciò che trasmette al mio inconscio, a volte la lascio quasi integra liberando lo stretto necessario perchè anche gli altri possano vedere ciò che io vedo dentro di lei.

La lavorazione della pietra ollare: dal Neolitico ai giorni nostri!

La lavorazione della pietra ollare è tra le attività artigianali più antiche delle Alpi: le pentole fatte con questa pietra risalgono a 3000 anni fa, ma l’oggetto più antico rinvenuto durante uno scavo archeologico è stato datato al Neolitico e raffigura un idolo.

La lavorazione di questa pietra continua fino al 1866 quando per le leggi del mercato viene abbandonata completamente e diventa storia.

Nel 1989 ho deciso di riprendere a lavorare la pietra ollare. Con grande fatica e impegno, senza l'ausilio di maestri che mi potessero insegnare i metodi e i segreti di lavorazione, ho imparato autonomamente le antiche tecniche e ho iniziato così a dare sfogo alla mia fantasia e a creare numerosi e variegati oggetti di pietra ollare.

Alcuni dei miei lavori con la pietra ollare

Dovete sapere che una delle principali caratteristiche della pietra ollare è quella di essere molto resistente al fuoco: da ciò nascono i "Lavecc", pentole ideali per cucinare stufati, risotti, sughi mentre la “pioda”, una lastra della stessa pietra, è perfetta per la carne alla brace.

Ma oltre a ciò si può anche bere il vino dai calici in pietra ollare, conservare il caffè macinato per oltre un anno senza che perda l’aroma, mantenere il sale asciutto anche se piove per mesi.

E poi, per dare lancio alla mia fantasia, realizzo oggetti di artigianato artistico, in primis sculture per le quali la pietra ollare si presta egregiamente.

Tutti i miei prodotti con la possibilità di acquistarli sono sul mio sito ufficiale
La pioda
Sculture in pietra ollare
I Lavecc
Bicchieri

Gli anni passano ma quando entro in bottega tutto sembra rimasto come al primo giorno che aprii quella porta, la porta della storia.

Post correlati